ricette

Biscotti decorati con ghiaccia reale

Poco tempo fa ho letto un articolo molto interessante di Giulia, del blog “Parole di zucchero”, sulla decorazione con la ghiaccia reale (qui trovate il link, ma ci sono anche altri tutorial nel blog). Non so molto della decorazione, che per me deve aggiungere qualcosa al biscotto (sì al cioccolato e ad altre glasse buone, no a decorazioni fini a se stesse!). La comune glassa per i biscotti, fatta con l’albume d’uovo (crudo), fa durare decisamente meno il biscotto e non aggiunge molto al suo sapore. Quando invece ho visto la ricetta di Giulia, che utilizza la meringa, l’ho voluta subito provare. Sono andata a comprare una bocchetta per sac à poche piccola, ma mi sono imbattuta nella penna per decorare della Tescoma e non ho saputo resistere! L’ho subito provata e devo dire che è eccezionale… se non siete tanto esperti di decorazione riuscirete comunque a fare una figura favolosa!

DSC_0023-2

Per quanto riguarda l’utilizzo di coloranti, sappiamo che è stata una nostra pecca e cercheremo di rimediare al più presto, ma dopo aver decorato tutti i biscotti abbiamo deciso che la prossima volta faremo tutto in bianco (ghiaccia reale) e nero (cioccolato), molto più semplice, elegante e in linea col nostro stile!

Ecco la ricetta di Giulia per la ghiaccia:

  • Zucchero a velo setacciato, 400 g
  • Acqua, 4-8 cucchiai (dipenderà dall’umidità nell’aria della vostra cucina)
  • Polvere di meringa, 1 cucchiaio colmo (25 g)
  • Succo di limone, facoltativo (io non l’ho messo)

DSC_0027-2

In realtà noi abbiamo fatto due volte mezza dose, avevamo paura che la ghiaccia si seccasse. In effetti appena stesa secca quasi immediatamente, ma in quantità più abbondanti ci mette un po’ di più e al limite basta aggiungere pochissimi acqua per “ravvivarla”. Abbiamo messo tutti gli ingredienti nel minipimer (Giulia invece ha utilizzato la planetaria, coprendola) e abbiamo mescolato bene fino a quando il composto non è diventato denso tipo dentifricio. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua o succo di limone. Abbiamo aggiunto alcune gocce di colorante alimentare in una parte e abbiamo coperto il composto. Una parte l’abbiamo inserita subito nella penna per decorare.

DSC_0025-2

La prima volta che abbiamo fatto questa ghiaccia era più densa: solidificava quasi immediatamente però tendeva a intasare un po’ troppo spesso la penna. La seconda volta l’abbiamo tenuta leggermente più liquida: scorreva decisamente meglio ma impiegava più tempo a solidificare. A voi trovare la giusta miscela!

Un suggerimento: pensate prima alla decorazione che volete ottenere, avrete poco tempo per pensare una volta che la ghiaccia sarà pronta!

DSC_0021-2

Per le decorazioni con il cioccolato invece abbiamo sciolto il cioccolato a bagnomaria, l’abbiamo fatto raffreddare un pochino (in modo che poi non impiegasse troppo tempo a soldificare) e l’abbiamo inserito nella penna decoratrice.

Divertitevi a decorare i vostri biscotti… o torte, dolcetti e quanto altro vi suggerisca la fantasia!

DSC_0035-2

2241 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: