ricette

Canton noodle con gamberi e verdure

I canton noodle… se avete seguito il nostro post sugli udon con il pollo e le verdure, la risposta è sì: sono riuscita a rifare i canton noodle esattamente come quelli preparati per la cena con le mie amiche!!! (se invece non avete letto quel post, qui sotto trovate una breve spiegazione di cods sono i noodles!).

 canton noodle con gamberi e verdure

Rispetto ai nostri spaghetti, che sono confezionati dritti, i canton noodle nella confezione sono ingarbugliati quindi diventa impossibile non cuocerli tutti. La confezione è da 250 grammi ma non spanventatevi: se non li mangiate tutti subito, rimanendo lì diventano ancora più buoni. Questo tipo di pasta assorbe infatti molto il condimento, quindi abbondante pure e diventerà eccezionale!! Andando in giro per negozi alimentari etnici ho trovato due varianti di questa pasta: con o senza uovo, quindi potete sceglierla in base alle vostre esigenze.

Ho preparato i canton noodle con verdure e pesce per una cena con le amiche a inizio estate. Sapevo già che non avrei avuto il tempo di scattare le foto e di postare sul blog la ricetta, quindi non mi sono preoccupata di scrivermi passaggi, quantità e ingredienti: sono andata a sentimento. Il risultato? Una pasta eccezionale, veramente buona. Poi però ho passato l’estate a provare a rifarla come la prima volta!!!

canton noodle con gamberi e verdure

A questo punto ecco gli ingredienti che vi servono pre i preparare questi canton noodle con gamberi e verdure per 3 persone:

  • 250 g di canton noodle (con o senza uovo)
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • almeno una decina di gamberetti
  • 2 cucchiai di sakè
  • 2 cucchiai di mirin
  • almeno 2 cucchiai di salsa di soia + a piacere
  • olio e.v.o.

Pulite e tagliate alla julienne la verdura: in questo modo potrete cuocerla in maniera molto veloce, lasciandola croccante.

Cuocete i gamberi e la verdura per circa 5 minuti, aggiungendo verso fine cottura sakè, mirin e salsa di soia. Spegnete e lasciate riposare.

Cuocete in acqua bollente salata i canton noodle (spesso sulla confezione non c’è scritto il tempo di cottura, io li ho cotti per 10 minuti), scolateli, aggiungete il sugo ed eventualmente altra salsa di soia (quantità a vostro piacere). Potete anche preparare la pasta un po’ in anticipo in modo da lasciarla riposare nella pentola (col coperchio) finchè non la consumate: in questo modo assorbirà meglio il sugo.

canton noodle con gamberi e verdure

Buon appetito!

2750 amici sono stati qui 6 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: