ricette

Carciofi e broccoli nel piatto

I carciofi con i fiocchi di sale hanno avuto un grande successo. Oggi vi proponiamo un piatto simile, dove i cuori vengono serviti lessati e con i fiocchi di sale nero, mentre il resto del carciofo è stato frullato e servito su crostini. Anche il broccolo viene lessato e la sua polpa utilizzata per accompagnare i crostini di pane.

Questo potrebbe essere un antipasto per un pasto importante, essendo leggero ma gustoso, oltre che elegante.

Carciofi e broccoli nel piatto

senza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

26112013-Capture0034

Ingredienti per un piatto principale per 2 persone o un aperitivo per tanti:

  • 4 carciofi
  • 1 broccolo
  • aglio
  • prezzemolo (fresco o contuso)
  • pepe
  • olio e.v.o.
  • fiocchi di sale
  • grani di pepe bianco, pepe sichuan e prezzemolo per guarnire
  • crostini di pane (o rettangolini di pastasfoglia) per accompagnare

Mettete a bollire un po’ di acqua in una pentola. Mentre l’acqua si scalda, procedete con la pulizia del carciofo. Per evitare che le mani mi diventino nere, io metto i guanti, ma potete anche sciacquarvele spesso con il succo di un limone. Eliminate poi il gambo, le foglie più esterne (quelle più dure) e tagliate il carciofo a 2/3 per eliminare le spine. Infine eliminate la peluria interna e dividete il cuore dalle foglie più esterne. Man mano tuffateli in acqua gasata e limone per non farli annerire.

Immergete i carciofi nell’acqua e fateli cuocere per almeno 20 minuti (devono diventare morbidissimi): tenete controllata la cottura sia delle foglie che dei cuori, che non si devono disfare. Scolate bene i cuori dei carciofi e serviteli con un filo di olio e una spolverata di fiocchi di sale. La morbidezza del carciofo contrasterà benissimo con la croccantezza dei fiocchi di sale, che daranno anche un piacevole sensazione di sapidità in bocca. I fiocchi di sale sono molto meno salati del sale normale, quindi possono essere mangiati senza risultrare sgradevoli.

Frullate le foglie più esterne e passatele al setaccio per ottenere una crema; aggiustatela di sale e di pepe e ponetela su un crostino.

Pulite e lessate il broccolo in brodo vegetale. Una volta cotto frullatelo, aggiustate di sale e di pepe e servite accompagnando con un crostino.

26112013-Capture0033

3318 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

7 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: