ricette

Cioccolata in tazza e insaporitori di cioccolato

Originaria del Sudamerica, la cioccolata in tazza è ormai diffusa in tutto il mondo. La mia prima cioccolata in tazza l’ho bevuta pochi anni fa, dopo la scoperta del latte di soia, ma se adesso penso all’inverno la prima immagine che mi viene in mente è: divano, copertina (o piumone!), buona compagnia, e cioccolata in tazza mentre fuori piove o nevica. La cioccolata in tazza è perfetta anche per una merenda di Carnevale, soprattutto perchè si abbina perfettamente a… no, no, vi lasciamo ancora in suspance su questo!!

cioccolata in tazza

Dicevamo cioccolata in tazza: negli ultimi anni ho visto diffondersi i cubetti di cioccolato, spesso aromatizzati, da sciogliere in una tazza di latte per ottenere cioccolata “istantanea”. L’idea mi piaceva molto, però in fin dei conti si ottiene solo un latte sporco, non una vera cioccolata. Allora mi sono chiesta: perché non abbinare le due cose, per rendere ancora più speciale la cioccolata in tazza? Potete preparare tanti insaporitori e lasciare scegliere ai vostri amici quale mettere nella loro cioccolata in tazza.

Cioccolata in tazza

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smallokdolcificanti naturali_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

cioccolata in tazza

Anzitutto prepariamo la base: potete preparare la cioccolata in tazza con latte vaccino, latte di soia o latte di mandorle. Per una tazza abbondante (perchè non ce n’è mai abbastanza!) dovete procurarvi:

  • 200 g di latte (a vostra scelta, per noi latte di farro; in caso di celiachia latte vaccino o di soia gluten-free)
  • 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere (circa 25 g in totale)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di fecola di patate o amido di riso (circa 5 g)

Mescolate fecola e zucchero e poi aggiungete gli altri ingredienti. Versate il tutto in un pentolino e fate cuocere a fuoco medio, mescolando sempre per evitare grumi, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Nota: un po’ la cioccolata continuerà ad addensarsi anche a fuoco spento. Se vi scappa la cottura e vi ritrovate con una crema di cioccolato non disperate: potete sempre compensare aggiungendo latte.

Si può fare anche nel microonde: nel caso mettere il composto in un contenitore trasparente e mescolare ogni tanto tirando fuori il contenitore (ogni minuto e mezzo circa). È pronta quando cresce di volume e si solleva.

cioccolata in tazza

Per gli aromatizzatori

Potete aromatizzare il vostro cioccolato con cannella, peperoncino, frutta (polpa di pere, scorza di arancia, ecc.). Noi abbiamo realizzato dei piccoli “insaporitori”, dei cioccolatini aromatizzati, usando piccoli stampini in silicone con una palettina da caffè per prenderli e mescolarli alla cioccolata.

Per sciogliere correttamente il cioccolato vi rimandiamo all’apposito post (QUI). Aggiungete poi il vostro aroma, assaggiate se è di vostro gradimento (considerando che poi verrà diluito in una tazza di cioccolata) e versatelo negli stampini. Riponete in frigorifero i cioccolatini per qualche minuto: prima che solidifichino del tutto, ma quando sono già abbastanza consistenti, infilate la palettina di plastica.

Sbizzarritevi con gli aromi! Noi vi consigliamo:

  • cioccolata “atzeca”: cannella, cardamomo, peperoncino e vaniglia
  • cioccolata all’aroma di arancia: con scorza di arancia e arancia candita
  • cioccolata allo zenzero

cioccolata in tazza

2595 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

    • Sì, la cioccolata in tazza è una di quelle che devono essere golose… quelle cose salva-umore, migliora-giornata, pacificatrici, che guarda caso (almeno a casa nostra) sono tutte a base di cioccolato :P

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: