ricette

Cioccolatini senza stampini: tavolette al pistacchio

Questi cioccolatini sono tanto golosi quanto veloci da fare. Assomigliano a dei biscotti e vi assicuriamo che invogliano a mangiarli uno dopo l’altro, ma la linea potrebbe risentirne!! Se usai i pistacchi salati e tostati scoprirai quanto è piacevole il contrasto di sapori che sentirai in bocca!

Tavolette al pistacchio

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smallokdolcificanti naturali_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_0279

Per una trentina di tavolette:

  • 300 g cioccolato fondente
  • 200 g di pistacchi tostati leggermente salati
  • 60 g di panna di soia (o altra panna vegetale, in ogni caso attenzione agli ingredienti!)

DSC_0278

Tritate i pistacchi in maniera grossolana. Fondete il cioccolato a bagnomaria (per vedere come si va andate al post generale sui cioccolatini). Una volta che è sciolto aggiugete – lentamente – la panna e poi i pistacchi. Mescolate bene in modo che i pistacchi siano ben amalgamati al cioccolato poi versate su una teglia con cartaforno. Stendete il composto sulla teglia aiutandovi con il retro di un cucchiaio. Non livellate troppo: è bello vedere le irregolarità date dalla frutta secca.

Fate raffreddare in frigorifero 20 minuti poi tagliate a quadratini con un coltello a lama liscia (io ho usato la rotella della pizza!) e rimettete in frigorifero a riposare.

Con questa stessa tecnica potete utilizzare la frutta secca che preferite… o anche scorza d’arancia candita e tritata, …

Per una nota più divertente: provate a tagliare il cioccolato con le formine per i biscotti… noi avremmo voluto farlo ma le nostre formine sono già nella casa nuova!

DSC_0285

1260 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: