ricette

Contest: Idee da regalare

IDEE DA REGALARE

Per me il periodo di Natale è tempo di biscotti, cioccolatini e altri dolcetti da regalare agli amici. Adoro chiudermi in cucina un paio di giorni, impastare con affetto, sfornare teglie di calde delizie, impacchettarle e donarle ai miei cari. Un piccolo gesto, una piccola spesa, che rivela tanto affetto e da sempre tante soddisfazioni. I miei biscotti sono da sempre dairy-free, ma tanto apprezzati perché in fondo basta azzeccare le giuste sostituzioni e avere un po’ di gusto e  fantasia. Così possiamo metterci a cucinare per l’amica che non tollera bene il lievito, sfornare biscotti senza lattosio, ideare golosità senza glutine. Mi raccomando però: prestate grande attenzione alla lista ingredienti e non improvvisiamoci nutrizionisti! Se poi vogliamo essere sicuri, ad esempio in caso di amici celiaci, visto che comunque la nostra cucina non è incontaminata, perché non regalare “semplicemente” la ricetta dei biscotti, messa a punto ad hoc per l’amica celiaca appassionata di cucina, insieme ai tagliabiscotti? O, perché no, dedicarci al fai-da-te e lasciar perdere la cucina, creando piccoli bijoux per l’amica fashion, decorazioni natalizie, o quanto altro ci suggerisca la nostra creatività (e che la nostra manualità riesca a realizzare)?

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE

QUI trovate il regolamento generale: leggetelo con attenzione!

Regolamento particolare per il contest “Idee da regalare”:

  • Il contest inizia oggi 2 dicembre e finisce il 16 gennaio. Sono valide tutte le ricette postate (e ri-postate) da oggi alla scadenza del contest.
  • Postate come commento a questa pagina le ricette partecipanti al contest: “Idee da regalare” (massimo 3). Inserite il banner del contest sotto alla ricetta e nella vostra home page (o nella pagina dedicata ai contest), linkandolo a questo post.
  • QUI potete invece postare le ricette partecipanti al contest “Idee per il menù delle feste” (massimo altre 3).
  • È importante specificare nella ricetta, oltre alla categoria, per chi sono indicate (intolleranti al lattosio, celiaci, diabetici, ecc..).
  • Entro la fine del mese di gennaio verranno comunicati i vincitori dei contest, un vincitore per “Idee da regalare” e uno per “Il menù delle feste”. Le due ricette vincitrici verranno inserite nella apposita slideshow in homepage per dare loro visibilità.

RIASSUMENDO

1. partecipate con opere di vostra realizzazione (massimo 3), corredate dalla spiegazione del procedimento e da belle fotografie.

2. se partecipate con una ricetta, indicate per chi è indicata (intolleranti al lattosio, celiaci, diabetici, ecc..). [n.d.r. siamo sufficientemente stanchi di ricevere quotidianamente ricette che non sono adatta per nessuna intolleranza/regime dietetico particolare quindi per favore, prima di partecipare, leggete il TEMA e il REGOLAMENTO del contest]

3. posizionate il banner del contest sotto alle ricette con le quali intendete partecipare e nella vostra home page (o pagina dedicata ai contest).

4. inviateci il link della vostra ricetta come commento a questo post.

LE RICETTE PARTECIPANTI:

  1. Torta in barattolo di Tritabiscotti
  2. Liquore al finocchietto selvatico di No sugar please…
  3. Alberelli di Natale di Armonia Paleo: biscotti senza latticini, senza glutine e senza uova
  4. Biscotti al cioccolato e zenzero candito di No sugar please…: dolcetti senza latticini, senza uova e dolcificati con lo zucchero delle mele
  5. gNutella di Zen-zero in cucina: una crema spalmabile senza glutine
  6. Amaretti morbidi di Enzo in cucina: biscotti senza latte e senza glutine
  7. Biscotti croccanti vegan allo zenzero di Una vegetariana in cucina
  8. Liquore al mandarino di Sfizi & Vizi
  9. Boccincini con farina di carrube home-made di Cioccolato amaro: dolcetti per gli intolleranti al cacao
  10. Biscottini di Babbo Natale alla farina di mandorle e ghiaccia al cacao di La cucina della porta accanto: biscotti senza lattosio
  11. Cioccolatini fondenti ripieni di zucca, mandorle e noci di Una V nel piatto
  12. Panettone con lievito madre di Zen-zero in cucina
  13. Casette innevate gluten-free di Semi di vaniglia
  14. Liquore al cioccolato e caffè di Storie da mordere
  15. Calzoncelli di Sapori e Profumi di Casa: dolcetti senza latticini
  16. Zimtsterne di Sweet Time: le famose stelline natalizie senza glutine e senza latticini
  17. Gelatine di tè di Tea Bag
  18. Preparato per brownies di La Cucina dello Stivale: un mix senza latticini
  19. Preparato per pancakes di La Cucina dello Stivale: un mix senza latticini
  20. Tè di Natale di La Cucina dello Stivale: un mix per tutti
  21. Marmellata di arance speziata di Storie da mordere: senza latticini e per celiaci
  22. Tortine vegane con farciture golose di A casa di Alice
  23. Cookies in a jar with corn flakes di L’alveare delle delizie: preparato per biscotti senza latte

 

Cucinare senza glutine o senza latticini può essere un gioco, una sfida, per trovare nella limitazione ricette nuove e variare la propria alimentazione. Per molti però non è un gioco: se cucinate veramente per persone con intolleranze alimentari assicuratevi di leggere scrupolosamente la lista ingredienti di ogni prodotto che acquistate e consultate il prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia in caso di dubbio. Non dimenticatevi che, in caso di celiachia, anche la cucina contaminata dal glutine può rappresentare un problema.

18234 amici sono stati qui 5 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

64 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: