ricette

Crepes dolci senza latticini

Adoro, adoro, adoro e se non si fosse ancora capito, ADORO le crepes dolci!! Non le ho fatte per anni perchè il latte di soia che utilizzavo era troppo acquoso e di conseguenza non riuscivano più. Ora che ho capito che il problema derivava da quello, ne stiamo facendo incetta. Soprattutto ci piace chiudere le cene a casa nostra con gli amici, fresche estive e leggere, con qualche crepes preparata al momento.

DSC_0216

Non resiste nessuno, è un piatto più estivo di quanto non si possa pensare. Basta preparare l’impasto delle crepes almeno mezz’ora prima, mettere in tavola creme spalmabili o quant’altro, e lasciare che i commensali si divertano a riempire la propria crepes come preferiscono. A me questa cosa riesce ancora meglio perchè ho la crepiera quindi posso mettermi a lavorare direttamente sul tavolo della cena, creando un momento di convivialità molto piacevole.

Crepes dolci per una decina di persone (circa una a testa, poi qualcuno che fa il bis c’è sempre!) considerate 1/2 dose di impasto per le crepes (QUI la ricetta). L’impasto delle crepes contiene solo un pizzico di zucchero (noi utilizziamo zucchero di canna, ma eventualmente potete anche non metterlo), se preparate delle creme dolcificate in maniera naturale otterrete un ottimo dolce, tanto goloso quanto sano!

Le crepes dolci mi piace chiuderle a ventaglio, piegandole a metà poi di nuovo a metà… se siete dei golosoni irriducibili, spolverateci sopra un po’ di zucchero a velo! In alternativa il rotolino va sempre bene, anzi, è più indicato se nelle crepes mettete anche pezzettoni di frutta.

Veniamo dunque ai condimenti:

  • creme spalmabili, noi amiamo la Nosugarella di Serena, potete anche comperarla, ormai la scelta è vastissima!
  • potete arricchire le crepes con creme spalmabili aggiungendo cocco grattugiato, nocciole tritate, o granelle a vostra scelta;
  • crema pasticcera (QUI le nostre ricette, dalle più corpose alle più tolleranti) e frutta fresca
  • la crema pasticcera può essere arricchita con cubetti di cioccolato (quando la crema è ancora calda, così il cioccolato si scioglie); potete anche utilizzare il cioccolato venchi chocolight così se la vostra crema è dolcificata naturalmente, lo rimarrà anche col cioccolato!
  • miele caldo e noci tritate;
  • cioccolato e granella di nocciole;
  • mousse di cioccolato

 

Crepes con crema e frutti di bosco caldi

Ricetta di Daniela Menclossi

Ingredienti:

  • crema pasticcera
  • 350 g. di frutti di bosco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • succo di 1/2 limone

Preparazione

Adagiate i frutti di bosco nel wok, aggiungete lo zucchero ed il succo del limone, portate a bollore e spegnete.

Appoggiate la crepe sul piatto, aggiungete al centro un cucchiaio di crema, chiudete, completate con un cucchiaio di frutti di bosco e servite.

Golose varianti

Per farcire la crepes, al posto dei frutti di bosco, si possono utilizzare ananas caramellato, mango, papaya, uva, melone bianco o pere.

6218 amici sono stati qui 12 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: