ricette

Crostatine molto golose

Alzi la mano chi non ama le crostate, e soprattutto quelle al cioccolato! Questo dolce ipertradizionale piace a tantissima gente, e molti di voi sono sicuramente cresciuti con le famose crostatine del famoso mulino che oggi da lavoro anche ad Antonio Banderas!

Con la speranza che la primavera arrivi sul serio, e in vista delle feste del 25 aprile e del primo maggio, con il consueto corredo di grigliate, pic-nic e scampagnate, abbiamo pensato di proporre una versione casalinga delle crostatine. Il formato mignon ha diversi vantaggi: potete variare i gusti delle farciture accontentando tutti e sfogando la vostra fantasia, la monoporzione inoltre evita di portarsi piatti, coltelli e ingombranti tortiere su per i prati!

Potete anche preparare le crostatine per portarvi un piccolo snack al lavoro, uno sfizioso dolcetto per il dopopranzo, o per qualunque altra occasione vi venga in mente.

Crostatine molto golose

senza latticini_smalloksenza lievito_smallok

DSC_0388

Con una dose di impasto di pasta frolla otterete circa 8-9 crostatine molto golose e per la farcitura potete usare:

  • 300 g di cioccolato fondente (noi usiamo il chocolight della Venchi)
  • 150 g di nocciole

Preparato l’impasto e lasciato riposare come da ricetta, stendetela e tagliatela con il coppapasta di una dimensione adatta a quella dei vostri stampini e riponetela sugli stampini foderati di carta forno; infornate a 180°. Sfornate le crostatine quando saranno ben colorite.

Nel frattempo temperate il cioccolato e versatelo sulle crostatine, poi aggiungete subito le nocciole, intere o leggermente tritate. Se mettete le nocciole intere è meglio che siano ben spellate e tostate.

1172 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: