ricette

Cupcake con cuore di Amarene Brusche di Modena IGP e amaretti

Di nuovo in Emilia Romagna insieme a Territori.Coop. Dopo il risotto al lambrusco, vi proponiamo dei cupcake con cuore di Amarene Brusche di Modena IGP. Le amarene brusche sono un ingrediente tipico dei dolci modenesi con forti legami col territorio, ma che ben si accompagnano anche ai moderni cupcake.

      DSC_0429

Vi è mai capitato di passare per la provincia di Modena nel periodo della fioritura dei ciliegi? È uno spettacolo da non perdere, così come assolutamente da conoscere sono i frutti che ne derivano come la ciliegia di Vignola IGP, l’amarena di Castelvetro, l’amarena di Salvaterra e la marasca di Vigo.

Le caratteristiche climatiche della zona e i terreni permeabili, ben drenati e freschi, sono ottimali per la coltivazione di questi frutti. Alla fine dell’800 questa vocazione venne incentivata ulteriormente come alternativa ai disastri provocati dalla fillossera della vite e dalla crisi della bachicoltura.

L’indicazione geografica protetta “Amarene brusche di Modena – Marene” è riservata esclusivamente alla confettura che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel relativo disciplinare di produzione.

DSC_0290

Mentre le ciliegie dolci sono idonee alla commercializzazione per il consumo fresco, le amarene maturano in un arco temporale molto ristretto e si conservano per breve tempo. Dalla grande disponibilità di un prodotto deperibile è nata l’esigenza di trasformazione in confetture, sciroppi e conserve.

Si tratta di una tradizione antica, che va avanti almeno dal Rinascimento. Ne è testimonianza “L’arte di ben cucinare et istruire” (1662) di Bartolomeo Stefani, cuoco di origine bolognese che operò tra il XVII secolo e il XVII secolo tra le corti di Emilia e Lombardia. Lo Stefani cita una ricetta per la preparazione di una confettura di ciliegie acide.

Nel pieno rispetto della ricetta tradizionale, la confettura di amarene brusche di Modena IGP è prodotta con i frutti maturi del ciliegio acido, utilizzando soltanto zucchero e il metodo della concentrazione per evaporazione termica del frutto, senza aggiunta di coloranti, conservanti o addensanti.

Con il suo sapore asprigno, la confettura di Amarene Brusche di Modena IGP è perfetta per preparare la crostata di amarene, dolce tipico della tradizione modenese composto da una base di pasta frolla ricoperta di confettura di amarene brusche.

Cupcake con cuore di amarene brusche e amaretti

DSC_0421

Ingredienti per 12 cupcake:

  • 120 g di farina tipo 00 per dolci
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di latte di soia o di farro
  • 1 uovo
  • 1 e ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 40 g di olio di riso o di girasole
  • scorza di un limone al naturale grattugiata

Per la farcitura:

  • 4 amaretti
  • 100 g di confettura extra di amarene brusche di Modena IGP

Per la meringa all’italiana:

  • 225 g di zucchero semolato
  • 110 g di albumi (circa 3 albumi)

Per il topping:

  • 12 amarene sciroppate

Preparate i cupcake mescolando l’olio con gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite il latte all’uovo sbattuto e aggiungetelo a filo all’impasto, continuando a mescolare. Posizionate i pirottini nei fori dello stampo per muffin e riempiteli fino a 3/4. Infornate a 170 °C per 15-20 minuti circa.

Preparate la meringa all’italiana.

DSC_0353

Una volta raffreddati, svuotate i cupcake e farciteli con un po’ di amaretto sbriciolato e la confettura di amarene. Completate con un ciuffo di meringa all’italiana e una amarena sciroppata.

DSC_0402

territori

10481 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: