ricette

Due sorbetti speciali per la tua estate

Se il termine “sorbetto” vi fa venire in mente uno sciapo gelato alla frutta, non sapete quanto vi sbagliate. Io sono sempre stata un’amante dei gusti cremosi, in particolare del cioccolato in tutte le sue varianti e in con questi due sorbetti speciali vi dimostro quanto vi sbagliate!

DSC_1129

Sarà che è estate, sarà che stiamo scoprendo un nuovo universo di sorbetti, quest’estate ho smesso di fare gelati e sto facendo solo sorbetti.

In particolare oggi vi presentiamo due sorbetti speciali particolarmente golosi: il sorbetto alle pesche con amaretti e gocce di cioccolato (gusto del mese di Grom di luglio, abbiamo provato a rifarlo a casa e vi proponiamo la nostra ricetta, che ci ha soddisfatti molto) e il sorbetto alle ciliegie con cioccolato e rhum. Che dire… sono uno più buono dell’altro!!!

DSC_1135

Se volete maggiori informazioni sulla preparazione dei sorbetti guardate questo post.

Sorbetto alle pesche con amaretti e gocce di cioccolato

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_1134

Ingredienti:

  • 600 g di pesche mature
  • 250 ml acqua
  • 200 g di zucchero di canna integrale
  • 50 g di amaretti
  • 50 g di gocce cioccolato
  • 4 g di farina di semi di carrube

Mescolate bene zucchero e farina di semi di carrube, in modo che questo non faccia grumi a contatto con l’acqua. Versate in una pentola l’acqua, aggiungete lo zucchero con la farina di semi di carrube a pioggia e mescolate lentamente. Portate a 85°C (deve sobbollire, non bollire) quindi togliete dal fuoco.

Pulite le pesche, tagliatele a pezzetti poi unitele allo sciroppo e, con un frullatore a immersione, frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggiate il preparato ed eventualmente aggiungete altro zucchero o aromi a vostro piacere. Coprite con un panno di cotone e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Possibilmente una volta che il composto sarà alla giusta temperatura, passatelo anche in frigorifero; contemporaneamente mettete nel congelatore le gocce di cioccolato e gli amaretti che avrete sbriciolato. Se avete la gelatiera, procedete con le istruzioni della vostra macchina. Una volta che il gelato sarà praticamente pronto, aggiungete le gocce e gli amaretti congelati, lasciate che le pale della gelatiera li inglobino al composto e… preparatevi a gustare un ottimo gelato!!

Se non l’avete vi rimandiamo invece a questo post su come fare gelati e sorbetti senza gelatiera. Una volta pronto il “gelato” aggiungete le gocce e gli amaretti, mescolate e servite.

DSC_1140

Sorbetto alle ciliegie con cioccolato e rhum

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_1129

Ingredienti:

  • 500 grammi duroni
  • 200 ml acqua
  • 150 grammi zucchero di canna integrale
  • 100 grammi cioccolato fondente
  • 4 grammi farina di semi di carrube
  • 20 grammi rhum

Mescolate bene zucchero e farina di semi di carrube, in modo che questo non faccia grumi a contatto con l’acqua. Versate in una pentola l’acqua, aggiungete lo zucchero con la farina di semi di carrube a pioggia e mescolate lentamente. Portate a 85°C (deve sobbollire, non bollire) quindi togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato e lasciate che si sciolga con il calore del composto. Aggiungete anche il rhum.

Togliete piccolo e nocciolo alle ciliegie, unitele allo sciroppo e, con un frullatore a immersione, frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggiate il preparato ed eventualmente aggiungete altro zucchero o aromi a vostro piacere. Coprite con un panno di cotone e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Possibilmente una volta che il composto sarà alla giusta temperatura, passatelo anche in frigorifero. Se avete la gelatiera, procedete con le istruzioni della vostra macchina. Se non l’avete vi rimandiamo invece a questo post su come fare gelati e sorbetti senza gelatiera. Una vera delizia!!!

Bonus track – Sorbetto di ciocolato aromatizzato ai duroni sotto spirito

Un sorbetto simile l’avevamo preparato questo inverno con i duroni sottospirito… è più cioccolatoso e devo dire che la frutta fresca è un’altra cosa, però era comunque ottimo!

Gli ingredienti utilizzati:

  • 400 grammi cioccolato fondente
  • 100 grammi duroni sotto spirito, snocciolati e frullati
  • 200 ml acqua
  • 100 grammi zucchero di canna integrale
  • 4 grammi farina di carrube
  • 20 grammi di liquido dei duroni sotto spirito

Mescolate bene zucchero e farina di semi di carrube. Fate lo sciroppo (acqua, zucchero, farina di carrube) e a fuoco spento incorporate gli altri ingredienti (in primis il cioccolato, da sciogliere con il calore dello sciroppo). Attendete che il composto si raffreddi e versatelo nella gelatiera… ed è fatta!

 DSC_1124

1911 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: