ricette

Farro con broccoli, pinoli e zenzero dello chef Roberto Cuculo

Gennaio, tempo di detox, ma se guardo un alcune testate online alla ricerca di ispirazione e mi viene la depressione. Piatti tristissimi, di quelli che mangi sì leggero, poi però ti ti infanghi di cioccolato per tirarti su il morale!

DSC_0909

Mi è però tornata in mente la ricetta del farro con broccoli, pinoli e zenzero che l’anno scorso lo chef Roberto Cuculo ha preparato ad un evento al centro casalinghi Dal Toscano. Lo zenzero dà una nota fresca a questo piatto, rendendolo tutt’altro che triste, i pinoli danno croccantezza. Potete preparare questa ricetta anche con l’orzo ese utilizzate quello perlato cuocerà un po’ più in fretta ma avrà un po’ meno proprietà nutrizionali.

Farro con broccoli, pinoli e zenzero

Ricetta dello chef Roberto Cuculo

DSC_0905

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di orzo, farro o quinoa
  • 2 scalogni
  • 300 g di broccoli
  • 70 g di pinoli
  • 20 g di zenzero
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb

DSC_0891

Preparazione:

Tagliate i broccoli a cimette, lavatele accuratamente ed in seguito sbollentatele in acqua calda per circa 6/7 minuti (nota 1).

DSC_0850

In una casseruola, fate soffriggere lo scalogno tritato in un cucchiaio di olio, una volta ben dorato aggiungete i broccoli e lo zenzero pelato e tritato. Fate cucinare per 7 minuti. Aggiustate di sale e, a piacimento, aggiungete peperoncino.

Fate bollire in acqua salata il farro (o l’orzo) e portate a cottura. Una volta pronto fatelo saltare insieme ai broccoli e infine aggiungete i pinoli e aggiustate di sale e pepe.

DSC_0888


nota 1: fate cuocere la verdura in acqua non salata perché il sale estrae la parte migliore delle verdure. Questo va bene se facciamo il brodo, non se prepariamo le verdure bollite.

2750 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: