ricette

Finta panna cotta con lamponi e cuore a sorpresa

Per la nostra (finta) panna cotta con lamponi torniamo vogliamo ritornare a ingredienti sani e genuini. Se non potete utilizzare la panna di latte vaccino, state molto attenti a quello che acquistate. Se avete qualche intolleranza legata ai latticini, prestate attenzione alla scritta “a base vegetale”: oltre a ingredienti di origine vegetali infatti troverete latticello e affini. In generale questi prodotti sono pieni di grassi idrogenati e altre schifezze affini.

DSC_0482 (2)

Un passo indietro allora, cerchiamo di capire cosa c’è sul mercato. Oltre alla più conosciuta panna di soia, soprattutto nei negozi biologici troverete ampia scelta di “panne” di farro, di avena, di riso, e di cereali e pseudocereali che non avreste mai associato alla panna.

Mi trovo molto bene con la panna di riso, così come la panna di farro, che ahimè non è adatta però a chi è celiaco o intollerante al glutine.

Oggi facciamo contenti tutti e per questo dolce con sorpresa utilizziamo la panna di riso. La addensiamo con agar-agar, una polvere ottenuta da alghe, insapore e ricca di minerali, molto meglio della più conosciuta “colla di pesce”. Prepariamo un cuore dolce e leggermente acidulo con una marmellata Rigoni di Asiago al ribes nero e la serviamo con lamponi freschi.

Finta panna cotta con lamponi e cuore a sorpresa

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_0490

Per 4 panna cotte vi serviranno:

DSC_0496

In un pentolino mescolate bene zucchero e agar-agar, poi aggiungete la panna e portate a bollore. Spegnete il fuoco e versate in stampini di silicone.

Lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero, fino a quando la panna cotta non sarà bella consistente. Scavate un buchino al centro della panna cotta e riempitelo con la marmellata. Richiudete con una parte della panna cotta precedentemente tolta, in modo da nascondere completamente il cuore di marmellata.

DSC_0508

Fate riposare in freezer finché i tortini non risulteranno facilmente sfornabili dagli stampini in silicone; in questo modo avrete anche un dessert più fresco, adatto alla stagione calda.

Servite accompagnando con frutti di bosco freschi: noi abbiamo utilizzato lamponi, e ne abbiamo frullato qualcuno per ottenere una gustosa salsina.

La nostra finta panna cotta con lamponi è fresca, leggera, adatta a tutti, veloce da preparare e gustosa: cosa volete di più?!

DSC_0484

 

4879 amici sono stati qui 5 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: