ricette

Fondi di carciofo con gamberi o salmone affumicato

In questo periodo mi sto dando ai carciofi, incredibilmente buoni e di stagione. Per ora avete avuto solo la ricetta dei tortini di carciofi, ma stanno bollendo in pentola un fantastico risotto, che vi aiuterà anche a smaltire i “culetti” del prosciutto crudo, e una pasta ripiena. In commercio, oltre al carciofo nella sua interezza (particolarmente idoneo a essere consumato crudo) trovate anche i cuori di carciofo e i fondi di carciofo, già puliti. Proprio con questi e con un altro ingrediente “di stagione”, il salmone affumicato, ho preparato un grazioso fingerfood.

Fondi di carciofo con gamberi

DSC_0150

Per 6 porzioni:

DSC_0153

Fate cuocere i fondi di carciofo in una larga padella antiaderente con un filo di olio o un dito di acqua, possibilmente coprendo con un coperchio, fino a quando non risulterà morbido (attenzione: morbido, non disfatto!).

Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire poi sistematelo in una ciotolina. Nel frattempo pulite e fate lessare i gamberi, e preparate la salsa cocktail. Quando il carciofo sarà tiepido o freddo (dipende dal vostro gusto) sistemate in una ciotolina un cucchiaio di salsa cocktail e disponetevi sopra i gamberi lessati. Guarnite con i semi di sesamo neri e servite, il successo è assicurato!

  DSC_0158

Salmone affumicato su fondo di carciofo

DSC_0237

Per 6 porzioni:

  • 6 fondi di carciofo
  • 6 fette di salmone affumicato
  • olio e.v.o. o acqua
  • un limone al naturale (bio)

Fate cuocere i fondi di carciofo in una larga padella antiaderente con un filo di olio o un dito di acqua, possibilmente coprendo con un coperchio, fino a quando non risulterà morbido (attenzione: morbido, non disfatto!).

Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire poi sistematelo in una ciotolina. Prendete una fettina di salmone affumicato, arrotolatela morbidamente su se stessa e posizionatela sul fondo di carciofo. Ripetete l’operazione per tutti i carciofi. Non è così indispensabile avere delle fettine intere di salmone, potete anche mettere insieme un po’ di straccetti.

Tagliate la parte gialla della scorza del limone e ricavatene delle listarelle sottili. Posizionate una listarella all’interno di ogni “rosellina” di salmone:. conferirà al salmone affumicato un piacevole aroma.

Servite tiepido o a temperatura ambiente.

DSC_0238

1848 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

    • L’importante è non mescolare la salsa cockail con i gamberi, altrimenti diventa un pastone indistinto!!!! Grazie mille comunque, troppo gentile come sempre!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: