libri

FUNNY PLATES. Ricette per mamme moderne

Un punto di vista diverso, che fa cambiare il modo di percepire i piatti. Questo è ciò che emerge se si va oltre il primo sguardo al blog “Ficosecco e Uvapassa” di Paolo Arcuno e Sara Tescari. Non fraintendeteci, la passione per la cucina e l’indubbio talento di questa coppia biellese è assolutamente evidente ed emerge dai loro piatti, che sono delle composizioni veramente divertenti, fatte per sedurre i più piccoli ma che non lasciano indifferente nemmeno chi tanto piccolo non lo è più. Ogni piatto è una vignetta, un frammento di una storia o una storia breve esso stesso… Le orme del coniglio pasquale portano a un coniglio di cioccolatini che ci sorride dal piatto mentre due carote, anch’esse di cioccolatini, lo tentano da vicino.

Il loro è un mondo vasto, divertente, colorato, dove il tris di polpette si fa in orizzonta, verticale o diagonale, i piatti si animano di orsetti, panda, fari in mezzo al mare e casette con prato verde e cielo blu.

faro

Ho iniziato parlando di punto i di vista perché l’effetto è massimo guardando il piatto dall’alto, perfettamente sulla verticale, un modo sicuramente diverso da quello naturale, ma che ci fa percepire in pieno la magia delle loro creazioni.

Paolo e Sara sono ormai abbastanza noti e sono stati ospitati su diversi siti e testate, come Marie Claire, e questa volta abbiamo colto l’occasione di parlare di loro grazie all’uscita di “ FUNNY PLATES . Ricette per mamme moderne”, edito dalla Trenta Editore. Una cucina creativa e allegra, adatta anche alle mamme che lavorano e hanno poco tempo, pronte però a dare il massimo alla famiglia. Il libro è pensato per loro, pronto per essere consultato e utile per avere spunti e idee per una cucina sana e divertente.

funny plates

Sappiamo tutti quanto possa essere difficile mettere a tavola e convincere a mangiare alcuni bambini; Paolo e Sara ci propongono una serie di ricette e impiattamenti grazie al quale i vostri bambini difficilmente potranno ancora fare capricci per mangiare frutta e verdura, carne e pesce. Un piccolo manuale (di quotidiana sopravvivenza?)diviso per stagioni e per mesi, in ognuno dei quali sono presentate tre ricette sfiziose e intriganti, capaci di trasmettere serenità nel piatto e voglia di mangiare! Un modo nuovo e alternativo che i due food blogger hanno sperimentato e realizzato tra bellissimi scatti fotografici e passaggi in cucina. Abilità e fantasia, legate a prodotti sani, ingredienti genuini per menù capaci di soddisfare tutte le esigenze dei bambini, anche quelli dai gusti un po’ difficili. Ogni ricetta è accompagnata da un’accurata spiegazione, da indicazioni precise sui tempi di preparazione, su quelli di cottura e sulle dosi, così da non sprecare nulla e fare le giuste quantità.

Quale bambino potrà mai dire “NO!” di fronte alla Zuppa pomodoro e lenticchie del paese dei Balocchi o al Pizzorologio del Bianconiglio? O fare i capricci davanti a una porzione di Ruote giocose o di Pesciallegri di tonno e patate con maionese di basilico?

Forse questa volta abbiamo davvero trovato la famosa “quadratura del cerchio” che coniuga salute, gusto e presentazione andando incontro alle esigenze dei bambini (e delle mamme!)

funny plates

Per chiudere, e farvi venire ancora più voglia, vi lasciamo una ricetta tratta dal libro:

Pesciallegri di tonno e patate con maionese di basilico

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di patate a pasta gialla
  • 150 g di tonno sott’olio ben sgocciolato
  • 2 acciughe
  • 2 cucchiai di maionese al basilico
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 25 g di burro
  • scorza di ½ limone non trattato
  • sale
  • rapanelli, basilico e carote

Per la maionese al basilico

  • 250 ml di olio di girasole
  • sale
  • 1 uovo
  • aceto di mele
  • 7 foglie di basilico
  • succo di ½ limone

Lessate in abbondante acqua le patate, fatele raffreddare leggermente, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Nel frattempo preparate la maionese: mettete tutti gli ingredienti nell’apposito bicchiere alto e azionate il frullatore a immersione a massima potenza; dopo un paio di secondi iniziate a “montare” il composto con movimenti dall’alto verso il basso fino a raggiungere la consistenza perfetta (ci vorranno una quindicina di secondi). In un mixer unite il tonno ben sgocciolato con le acciughe, i capperi, il burro e 2 cucchiai di maionese aromatizzata al basilico; amalgamate le patate con il composto di tonno, unite del basilico tritato e la scorza di limone. Con le mani formate sul piatto degli allegri pesciolini che decorerete con foglie di basilico, rapanelli e carote.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

riferimenti bibliografici

Titolo: Funny Plates. Ricette per mamme moderne
Autore: Sara Tescari e Paolo Arcuno
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 112
Prezzo di copertina: 16 euro

Il libro sarà in vendita da maggio 2014 in tutte le librerie e sui principali siti online.
Per informazioni e materiale per la stampa scrivere a:
info@trentaeditore.it o redazione@trentaeditore.it

2094 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: