ricette

Idee regalo fatte in casa: alberelli di biscotto

Ogni anno ormai il nostro rito propiziatorio al Natale è preparare dei sacchettini di prelibatezze da regalare ad amici, colleghi e conoscenti, perché un piccolo regalo sotto le feste fa sempre piacere, e se fatto in casa ancora di più!

alberelli di biscotto alberi natale biscotti regali fatti in casa home made ghiaccia reale

Avendo sempre meno tempo, quest’anno siamo andati sul sicuro preparando dei biscotti al burro  attingendo alle ricette proposte dalla nostre amiche food blogger.

Per divertimento e per presentare in modo diverso i classici biscotti al burro, abbiamo provato a fare degli alberelli di Natale impilando alcuni biscotti tondi e legandoli tra loro con la ghiaccia reale. Il risultato è d’effetto e lasciano anche abbastanza spazio alla creatività, potendo variare anche le forme utilizzate (ad esempio stelle di varie dimensioni, o altre forme geometriche), i colori della ghiaccia o le decorazioni da aggiungere (la sferificazione torna utile anche qui).

alberelli di biscotto alberi natale biscotti regali fatti in casa home made ghiaccia reale

A noi piacciono le cose semplici, per cui siamo rimasti sul tondo, però vi consigliamo di alternare i biscotti che formeranno l’albero ad altri molto più piccoli che vi aiuteranno ad avere un albero più slanciato e faciliteranno la separazione dei biscotti quando vorrete mangiarli. Ci siamo accorti infatti che la ghiaccia lega più del previsto e una volta incollati i biscotti è quasi impossibile separarli senza romperli.

Alberelli di biscotto

alberelli di biscotto alberi natale biscotti regali fatti in casa home made ghiaccia reale

Potete preparare i biscotti che preferite (qui le nostre ricette base, al burro o all’olio) e aromatizzarli come volete: cannella, anice, vaniglia, scorza di limone, scorza di arancia, liquirizia e così via.

Per la ghiaccia:

  • se trovate gli albumi pastorizzati (da noi ora sono disponibili al supermercato), potete procedere con la ricetta classica: montate 30 grammi di albumi aggiungendo a poco a poco 150 grammi di zucchero a velo, lavorandoli insieme fino a ottenere un composto omogeneo;
  • se non trovate gli albumi pastorizzati, rimandiamo a una ricetta che trovate già pubblicata sul blog, che utilizza la meringa polverizzata al posto dell’albume.

alberelli di biscotto alberi natale biscotti regali fatti in casa home made ghiaccia reale

Io mi sono divertita ad assemblare gli alberini in maniera disomogenea, spostando il baricentro. Ho messo una goccia di ghiaccia al centro e un giro di ghiaccia sul bordo esterno dell’albero, per dargli un aspetto innevato (come detto sopra: sarebbe stato meglio alternare dischi più piccoli per favorire il distacco dei biscotti). Ho completato con un po’ di polvere oro alimentare perché a Natale non ce la faccio a essere troppo minimal, nonostante tutti i buoni propositi :D

 

Oltre agli alberelli di biscotto, nei sacchetti natalizi sono finiti anche altri biscotti selezionati tra quelli delle nostre amiche foodblogger, in particolare i Lime Meltaways di Martha Stewart, nella versione di Alessandra Van Pelt, preparati Anna Luisa di Assaggi di Viaggio, i Baci al lampone di Alice di Pane Libri e Nuvole e i Biscotti al cioccolato (con spezie) di Federica “La Blonde Femme”

 

 

 

 

2330 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

3 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Questo post lo incornicio! Sto finendo ora di preparare i dolci x la calza della befana e mi sa che questi gioiellini finiranno nella lista delle cose da fare entro oggi!!!! Grazie!!! Sono davvero bellissimi!

  • Bellissimi gli alberelli! E anche a me piacciono dei semplici dischetti, sarà che la semplicità ce l’ho connaturata :-) E cosa importa se non si staccano? Si mordicchiano e via :-D
    Grazie per avermi inserita nella vostra carrellata di biscotti da regalare!
    Baci e a presto!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: