ricette

Il nostro brunch di lavoro

Metti un giorno d’estate un brainstorming con due amiche architetto, per parlare di lavoro certo, ma soprattutto crearsi nuove opportunità di lavoro, perché si sa che in questo periodo bisogna essere creativi per sopravvivere!

DSC_0350

Metti il caldo, metti la voglia di vacanza, le idee devono essere un po’ oliate; allora perché non mettere sulla tavola qualche sfizio, per rendere più informale l’incontro e alleggerire le nostre testoline di tanto in tanto con un morsicotto a qualcosa di buono? Così nasce il nostro brunch di lavoro.

DSC_0352

Abbiamo messo insieme tante piccole idee che anche voi potete sfruttare, componendole con ricette del brunch domenicale oppure preparandole singolarmente:

Insalata russa “alla spagnola”

DSC_0357

Hummus di ceci

DSC_0366

Spaghetti di zucchine raw

DSC_0353

Guacamole di Maria Victoria (la ricetta in fondo all’articolo)

DSC_0359

Melone alla menta: melone tagliato a boccincini e messo a marinare con il succo di mezzo limone spremuto e qualche foglia di menta dal sapore intenso (ad esempio menta piperita o menta spicata)

DSC_0373

Pane alle nocciole, da servire con crema spalmabile alle nocciole

DSC_0356

Pane alle fragole da servire con miele, cereali integrali e gocce di cioccolato

DSC_0355

DSC_0369

Uova di quaglia all’occhio di bue servite con fiocchi di sale nero

DSC_0362

Guacamole di Maria Victoria

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallokvegetariano_smallok

DSC_0365

Maria Victoria è una nostra amica cilena, che abbiamo conosciuto quando ha fatto il dottorato in Italia. Parlando con lei di cibo e cucina, ci ha confessato di non poter vivere senza guacamole, quindi le abbiamo chiesto subito la sua ricetta, che vi riportiamo di seguito, sperando di non aver commesso errori!

  • un avocado
  • una cipolla
  • un pomodoro grande o qualche pomodorino
  • uno spicchio di aglio
  • olio e.v.o.
  • sale

Tagliate l’avocado in due longitudinalmente ed estraete il nocciolo. Sbucciate l’avocado quindi tagliarlo in pezzi sempre più piccoli, fino a ridurlo in crema.

Tritate finemente una cipolla e tagliate i pomodori a cubetti. Mescolate avocado, cipolla e pomodoro e aggiungete un po’ di aglio tritato fine, un filo di olio e.v.o. e un pizzico di sale. Assaggiate… ed è pronto!

PS. Il segreto di questa salsa è un buon avocado maturo… se l’avocado è acerbo la guacamole non viene…non diventa cremosa e soprattutto ha un retrogusto incredibilmente amaro!!

DSC_0364

1793 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: