ricette riconoscimenti

Il nostro cake design (salato)

Nei giorni scorsi abbiamo assistito, o partecipato in prima persona,  a diversi eventi di cake design o tecniche di decorazione dei dolci. Questo non ci ha lasciato indifferenti e, spinti da sana curiosità ma anche consapevoli dei nostri limiti, anche noi abbiamo deciso di provarci. Ovviamente lo abbiamo fatto a modo nostro: ci avete insegnato a decorare dolci? bene, e noi ci mettiamo in gioco con il salato.

Per fare pratica abbiamo preparato un po’ di muffin salati a base di zucca e per la decorazione, invece della crema al burro o della ghiaccia reale, abbiamo preparato una base di mascarpone colorato con gli spinaci per farlo verde e col concentrato di pomodoro per il rosso.

DSC_0113

Per l’occasione ci siamo anche dotati di un set di punte per la sac-a-poche, con le quali fare pratica e qui vi presentiamo i primi risultati: un muffin decorato con motivi a rosellina e un goloso alberello di Natale.

Con i muffin abbiamo voluto giocare un po’ con i sapori dei tortelli di zucca, che spesso sono serviti con un ragù di salsiccia o col semplice pomodoro.

DSC_0115

cake design salato #1 muffin

Ingredienti:

  • 150 g di burro
  • 180 g di farina tipo 0
  • 20 g di amaretti
  • 2 uova
  • 200 g di crema di zucca
  • 100 g di salame o salsiccia
  • 8 g lievito
  • bicarbonato
  • sale

Noi abbiamo usato il salame perché era un avanzo del pranzo di Natale, se usate la salsiccia meglio passarla prima in padella. Unite insieme farina, bicarbonato, amaretti, lievito e sale; in un altra ciotola la margarina, le uova e la crema di zucca.

Unite i due composti, impastate bene e cominciate a fare delle pallette che diventeranno i vostri muffin e a disporle nella teglia. Potete aiutarvi con l’attrezzo per fare le palline di gelato, così da avere sempre più o meno la stessa quantità di impasto, e quindi muffin tutti uguali.

Infornate a 180° C per 20-25 minuti, facendo la prova con lo stecchino per vedere se è cotto.

La crema per la decorazione è fatta con mascarpone e concentrato di pomodoro (noi abbiamo usato il concentrato doppio della Mutti perchè fatto solo con pomodoro e sale), in rapporto di 3 a 1, ma potete regolarvi secondo i vostri gusti. Aggiustate di sale e pepe e con questo riempite una sac-a-poche sulla quale avrete già montato la punta scelta per la decorazione. Adesso non vi resta che sbizzarrirvi ad abbellire i vostri muffin. Il sapore dolciastro della zucca si accompagna piuttosto bene a quello acidino della crema, bilanciandosi.

DSC_0110

cake design salato #2 albero

Il nostro albero di natale vuole essere un simpatico “adobbo” per la tavola che può accompagnare gli antipasti, pur essendo esso stesso commestibile.

DSC_0106

Come base potete usare della pasta sfoglia, o del pane carasau. Se siete in grado (io non lo sono stata) potete anche prepararvi una cialda di parmigiano a forma di cono; in questo modo avreste anche una base gluten-free. Per dare la forma a cono usate le forme per i coni dolci, abbiate solo cura di tenere dritta la parte larga, così da avere una base stabile per il vostro alberello . Una volta cotte le basi, disponetele verticalmente e iniziate a decorarle.

Per ottenere la crema verde, abbiamo unito a 5 cucchiai di mascarpone gli spinaci cotti, frullati e passati in un colino. Noi abbiamo cotto 60 g di spinaci con due cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Applicate una punta a stella alla sac-a-poche, riempitela con il mascarpone verde e iniziate a disporre piccoli ciuffetti sulla base per ottenere l’effetto dei rami dell’abete.

DSC_0108

Una volta arrivati in cima, abbiamo fatto nevicare sull’albero un po’ di parmigiano.

Consigliamo, prima di decorare, di fissare uno stecchino sulla punta dell’albero così da poterlo maneggiare successivamente.

DSC_0116

ENGLISH VERSION

Our Christmas appetizer plays with the shapes of Christmas using mascarpone and natural dyes such as spinach juice and tomato paste.

Christmas muffins (serves 12 muffins):

This muffins echo the flavors of pumpkin ravioli typical of Mantua (ravioli with pumpkin, sausage and amaretti served with a tomato sauce).

  • 150 g butters
  • 180 g flour
  • 20 g amaretti
  • 2 eggs
  • 200 g pumpkin cream
  • 100 g sausages
  • 8 g yeast (baking powder)
  • bicarbonate
  • salt

 

Cook the sausage, split in small pieces.

Mix flour, bicarbonate, amaretti, baking powder and salt. In another bowl mix butter, eggs and pumpkin cream.

Combine all the ingredients, mix well and place the dough in the muffin mold. Bake at 180 ° C for about 20-25 minutes.

The cream for decoration is made with mascarpone cheese and tomato paste (3:1). Season the cream with salt and pepper. Put the cream in a sac-a-poche and have fun to decorate the muffins!

Christmas tree

Form a cone with the puff pastry and cook it.

Clean 60 grams of spinach, wash them and rinse them well. Boil the spinach in a non-stick pan with the lid, along with a tablespoon of water and a pinch of salt. Pass the spinach through a sieve or a colander. Mix them with 5 spoons of mascarpone, salt and pepper.

With a sac a poche started to make small tufts of green cream on the base of the cone to achieve the effect of spruce branches. Once at the top, we had a little snow on the tree with Parmesan cheese.

Con questa ricetta abbiamo partecipato al contest Christmas Menu Recipe Challenge di Very Good Recipes

christmas-menu-challenge.400x300

e abbiamo vinto nella categoria Appetizers

7042 amici sono stati qui 16 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: