ricette

Insalata di cavolo cappuccio (Giappone)

Quando ho visto il programma del corso di cucina giapponese e ho letto “insalata di cavolo cappuccio”, mai avrei pensato che me ne sarei innamorata. Questa insalata è fresca e leggera ma molto gustosa, oltre che molto veloce da preparare… perfetta per l’estate ma non solo!! L’ho portata anche a una cena tra amiche ed è andata a ruba… Provate per credere!!!

Insalata di cavolo cappuccio

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

Insalata di cavolo cappuccio cucina giapponese

Ingredienti:

  • mezzo cavolo cappuccio
  • un cipollotto (o erba cipollina)
  • mezzo cucchiaio di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di olio di girasole

Togliete le prime foglie dal cavolo e tagliatelo a metà. La ricetta japan style prevede di ricavare delle striscioline sottili alla julienne… in realtà ho provato anche a tagliare le foglie un po’ più larghe e mi è piaciuto di più, perchè prendono meglio il condimento… fate come volete, ma una volta tagliato il cavolo cappuccio disponetelo in una ciotola capiente.

Tagliate il cipollotto a rondelle sottili. Mettetelo in una ciotolina con acqua per alleggerirne l’aroma e lasciate riposare per 5 minuti. Scolatelo, asciugatelo e aggiungetelo al cavolo cappuccio. Una volta al posto del cipollotto ho utilizzato l’erba cipollina e anche questa versione è stata molto apprezzata.

Preparate il condimento mescolando bene il sale, lo zucchero e l’aceto di riso fino a sciogliere sale e zucchero. Aggiungete per ultimo l’olio di girasole, mescolate bene poi condite il cavolo cappuccio, facendo attenzione a spargere bene il condimento.

Sarebbe meglio lasciare riposare e insaporire questa insalata prima di servirla. Ottima anche il giorno dopo!!

Insalata di cavolo cappuccio cucina giapponese

L’insalata di cavolo cappuccio è un ottimo contorno per il kara aghe (fritto alla cinese rifatto in stile giapponese)… ma per avere questa ricetta dovrete attendere un po’, la parentesi giapponese riprenderà appena il caldo si sarà placato… continuate a seguirci!!

3685 amici sono stati qui 6 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: