ricette

Il luccio in carpione

Oggi il Calendario del Cibo Italiano di AIFB celebra la giornata nazionale del Pesce in Carpione, che ha come ambasciatrice Alessia Massari del blog MyIummy.

sedano rapa calendario del cibo italiano aifb

La conservazione del pesce ha radici antiche, come ci hanno confermato gli archeologi durante la recente visita al Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Anche il carpione probabilmente nasce come metodo di conservazione poi, come racconta Alessia Massari nell’articolo di presentazione di questa Giornata Nazionale, è diventato golosa ricetta.

Il carpione come lo concepiamo oggi è una marinatura costituita da aceto bianco, verdure e spezie che viene aggiunta a pesce, carne o verdure precedentemente tagliati a tocchetti, infarinate e fritte in olio. In alcune regioni prende il nome di “saor” o “scapece”.

pesce in carpione luccio giornata nazionale calendario cibo italiano aifb

C’è un luogo che può essere considerato la patria della preparazione che chiamiamo “carpione”: il lago di Garda. Infatti era solo ed esclusivamente nelle acque del Garda che si pescava il pesce carpione – una varietà di salmonide molto pregiata, forse la più pregiata tra i pesci d’acqua dolce – che ha dato il nome al metodo di conservazione. Il pesce in carpione, fritto e marinato con cipolle e aceto, è diventato per estensione sinonimo di pesce conservato in una marinatura a base di aceto, “in carpione” insomma. 

Noi non potevamo non celebrare questa giornata e, siccome il carpione si accompagna benissimo ai pesci d’acqua dolce, abbiamo ripescato (mai termine fu più azzeccato) il nostro luccio in carpione con polenta di mais bianco perla.

Il luccio è un predatore d’acqua dolce con carni abbastanza saporite e magre. Signore incontrastato di laghi, stagni e fiumi (almeno fino all’introduzione del siluro del danubio), è molto apprezzato in cucina, specie nelle zone limitrofe al suo habitat tipico ed è ovviamente alla base di molte ricette tradizionali, come il luccio alla rivaltese di Rivalta sul Mincio (MN).

DSC_1168

Oltre che nei ristoranti, abbiamo avuto l’occasione di assaggiare del pesce di lago in carpione anche su una pizza del mitico Renato Bosco!

pesce in carpione luccio giornata nazionale calendario cibo italiano aifb pizza saporè renato bosco

3251 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

9 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: