locali viaggi

Stessa spiaggia, stesso mare: Marina di Ravenna

Siccome LUI si sente ancora molto giovine*, tutti gli anni festeggiamo il suo compleanno “in Duna”. Cosa sia la Duna è difficile da spiegare per chi non l’ha vissuta qualche anno fa… ve lo riassumiamo dicendo che si tratta di una serie di bagni, a Marina di Ravenna, che fanno aperitivo e musica sulla spiaggia nel weekend, senza però che si crei un ambiente particolarmente “fighetto” (ecco, se avete in mente il Papete a Milano Marittima siete fuori strada!). La Duna degli Orsi, questo è il suo nome completo, è uno di questi stabilimenti, gli altri storici sono il Dolce Lucia e il Toto e in particolare questo negli ultimi hanni si è decisamente messo al centro della movida della zona. Tuttavia, “andare in Duna” da Reggio Emilia in giù è diventato il modo per indicare quella fetta di riviera romagnola. A dirla tutta sembra che un i fasti degli anni passati siano un po’ in declino, ma a noi piace ancora prenderci questo week-end da leoni!

IMG_0134

Questo rituale ha delle caratteristiche di abitudinarietà che solitamente ci sono sconosciute: si parte la mattina presto insieme ai nostri amici, si fa vita da spiaggia fino alle sei quando parte l’happy hour, si beve black mojito, si balla fino allo sfinimento. La cosa bella è che a far baracca si comincia presto e a mezzanotte spengono tutto (con tanto di Inno di Mameli e silenzio fuori ordinanza suonati dal toto), quindi si riesce a divertirsi e godersi anche le due giornate di mare. Da qualche anno l’età o la saggezza, dipende dai punti di vista, consigliano di non rientrare in serata facendoci 3 ore di macchnina, ma si va a dormire all’albergo di fronte e il giorno dopo si torna in spiaggia e si va a pranzo al bagno Sottomarino, che ci è stato consigliato da amici: se amate il pesce fa al caso vostro!!!.

L’anno scorso in questo bagno ho scoperto i cavatelli, e li ho amati sia come tipo di pasta sia per l’accostamento con il pesce. Quest’anno il menù era cambiato e noi cucinatolleranti-in-trasferta abbiamo condiviso un antipasto e un primo (le porzioni sono abbondanti). Io mi sono innamorata del primo piatto, dei tagliolini rosa con gamberi e salicornia; la ricetta originale predeva l’utilizzo di un po’ di panna, ma preparano tutto al momento hanno sostituito la panna con dell’olio e.v.o. (massima disponibilità quindi del personale, che da buoni romagnoli è anche simpatico!). LUI invece si è perso nell’antipasto misto, che prevedeva dei gamberi in salsa rosa, salmone marinato, calamari, insalatina mari e monti, insalata di polpo, carpaccio di tonno con scaglie di grana e alici.

I piatti sono molto buoni e non fatevi ingannare dai prezzi sul menù, che possono sembrare non bassisimi, in realtà le oorzioni sono abbondanti e la qualità decisamente buona! Rapporto quantità-prezzo-qualità azzeccatissimo quindi, dato che con un piatto ci si mangia in due! Noi ce la siamo cavata con meno di 34 euro a coppia, considerando acqua e birra media. Se possiamo darvi un consigio: prenotate!!! Soprattutto nel weekend se non prenotate telefonicamente potete aspettare anche un’ora per avere il tavolo.

*questo articolo doveva essere scritto da LUI, come tutte le recensioni… ma visto che LUI è sommerso dal lavoro e io leggermente meno, lo sto scrivendo io, però mi rifaccio dicendo cattiverie su di LUI :)

IMG_0135

PS: alla fine LUI ci ha messo comunque lo zampino nella revisione del testo!

2444 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca

Creativa nel DNA, il suo animo spazia dalla precisione di una segretaria svizzera alla sregolatezza di un musicista underground.
Prende appunti, annota tutto, studia, legge, intraprende preparazioni lunghe e difficili e poi butta tutto in vacca dimenticandosi il sugo sul fuoco o tagliando la decorazione in cubetti casuali. Per fortuna c'è Fotomangio, che un po' la sgrida e un po' la salva...

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Ahah! :D sei forte.. LUI devo dire che ha azzeccato: una festa in ‘duna’ non deve essere niente male.. se accompagnata poi da questi piatti… io non andrei via più!!! Che belli e che buoni, adoro il pesce! Un abbraccio forte :D <3 Buona domenica!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: