ricette

Melanzane grigliate con aceto balsamico, feta e menta di Gordon Ramsay

Queste melanzane grigliate con aceto balsamico, feta e menta di Gordon Ramsay sembrano fatte apposta per essere inserite nel menù di una grigliata o di un barbecue estivo, per accontentare gli amici vegetariani, ma sicuramente piaceranno a tutti i commensali. In alternativa possono costituire un ottimo secondo piatto o un contorno. Non avete il bbq? Nessun problema, con un po’ di paprika affumicata simulerete benissimo l’effetto “smoky” sulle melanzane, ottenendo un piatto di verdura diverso dal solito. Amo Gordon Ramsay anche per questi piccoli trucchi che solo un grande chef come lui conosce.

Melanzane grigliate con aceto balsamico, feta e menta di Gordon Ramsay

ricetta di Gordon Ramsay dal libro “Cooking for Friends”

 

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 2 melanzane
  • olio di oliva extravergine
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • una tazza di pomodorini tagliati a metà
  • 120 g di feta sbriciolata
  • aceto balsamico invecchiato, noi ovviamente di Modena
  • foglie di menta q.b.
  • paprika affumicata se non avete il bbq

Preparate il barbecue.

Mondate e tagliate a fette le melanzane. Mescolate l’olio con l’aglio tritato e un pizzico di sale e di pepe. Spennellate l’olio su entrambi i lati delle fette di melanzana poi grigliatele fino a quando diventano tenere, circa 2 minuti per lato.

Condite le fette di melanzana con i pomodorini e la feta. Spruzzateli con un po’ di aceto balsamico e completate con una generosa macinata di pepe nero e una manciata di menta sminuzzata.


Senza bbq:

Noi abbiamo grigliato le melanzane, scondite, su una piastra antiaderente. Le abbiamo poi spennellate con dell’olio che avevo messo in infusione con aglio, menta e paprika affumicata. Infine le abbiamo condite con i pomodorini e la feta e abbiamo guarnito con alcune foglie di menta.

1791 amici sono stati qui 6 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: