ricette

Nidi di tagliatelle dolci con crema aromatizzata arancia e al rum e scaglie di mandorle

Uuuuuuuuun buon non compleanno a te? a me? e a te? o a me? Brindiamo tutti insieme con un altro po’ di tè!

E tanti tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

DSC_0312

Così cantavano allegramente in Alice nel paese delle meraviglie (trovate il video alla fine di questo post, non può non esservi venuta voglia di rivedere questo spezzone del film!!) e così possiamo cantare noi oggi al nostro blog, perché ha fatto un anno ieri, ma con le vicessitudini di internet non siamo potuti essere presenti come avremmo voluto (e qui ci vuole uno sfogo: più di due mesi per fare un trasloco di una linea con lo stesso operatore????!!! ma stiamo scherzando???!!!). Per colpa della nostra disconnessione dal mondo slitta anche una sorpresa che vi stiamo preparando insieme a un’amica speciale… abbiate pazienza e speriamo che apprezzerete!!!

Il regalo però ci è arrivato ugualmente: siamo risultati i vincitori del contest di Elisa dedicato a Food&musica :) . Siamo stati riempiti di complimenti per la ricetta e per il nostro blog, e devo dire che è stata una grandissima soddisfazione: non poteva esserci modo migliore di festeggiare il nostro primo anno.

Adesso però basta crogiolarci negli allori e arriviamo alla ricetta di oggi!!! Entrati nel mese di febbraio, iniziamo a sentirci in clima di carnevale. In questo periodo a casa mia non possono mancare le frappe (o chiacchiere, cenci, bugie, galani… insomma, avete capito!) e la torta di tagliatelle. La ricetta di oggi prende ispirazione proprio dalla torta di tagliatelle, specialità diffusa tra Modena e Mantova, a base di pasta fresca che viene condita con zucchero, rum (o sassolino) e frutta secca tritata fine. Noi abbiamo ottenuto delle monoporzioni che poi abbiamo guarnito con diverse creme, tutte molto golose.

Più ci penso più questo mi sembra un dolce perfetto per la Pasqua… se vi piace l’idea segnatevi la ricetta e mettetevela da parte!!! Io ho già un’idea per una torta decorata con nidi, pulcini, ovetti colorati e quanto altro mi verrà in mente ad andare a Pasqua!!!

Nidi di tagliatelle dolci

DSC_0315

Ingredienti per 12 nidi:

  • 200 g di pasta all’uovo
  • 2 cucchiai di zucchero (normale o di canna)
  • 2 cucchiai di mandorle tritate finemente
  • 2 cucchiai di rhum da mescolare con 2 cucchiai di acqua
  • scagliette di mandorle per guarnire
  • una dose di crema pasticcera
  • aroma di arancia
  • 50 g di cioccolato

DSC_0317

Preparate la pasta fresca come se doveste preparare un piatto di tagliatelle, ricavate delle tagliatelle sottili e disponetele su un vassoio di cartone in modo che secchino un pochino. Quando sono ben asciutte ma ancora duttili e modellabili, disponetele in uno stampo da muffin, leggermente unto con olio e.v.o., plasmandole in modo da formare dei piccoli nidi. Condite con una spolverata di zucchero, sgocciolate (come se le steste battezzando) con acqua e rum e infine disponetevi sopra un po’ di mandorle tritate. Fate cuocere a 180° gradi finché non sono belli dorati.

Una volta cotti i nidi applicate una leggera pressione in senso rotatorio per distaccare i nidi dallo stampo dei muffin (se lo avevate oliato bene in teoria dovrebbero staccarsi con estrema facilità).

Preparate la crema pasticcera, aromatizzandone una parte con arancia e rum e un’altra parte con cioccolato,  aroma di arancia e rum. Al momento di servire mettete una pallina di crema sui nidi e completate con una manciata di mandorle in lamelle.

DSC_0318

 

2698 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Auguri, un anno di blog con splendide ricette è una bella soddisfazione, chissà che sia solo l’inizio, complimenti per questa ricetta e per tutto.

  • Grazie Veeup, è stato un anno davvero interessante, impegnativo ma anche con qualche soddisfazione che speriamo non siano state solo per noi. Ci impegneremo per migliorarci sempre di più!

  • Ciao grazie mille per entrambe le ricette!!! Sono stata impegnatissima e infatti soltanto adesso riesco a inserirle e a ringraziarvi!! Appena riprendo un pò fiato, come anticipato a Serena, parteciperò anch’io al vostro contest!!! Promesso! :) In bocca al lupo e buon lavoro, serena

    • Sono molto contenta che le ricette ti piacciano, e ancora più felice che parteciperai al contest!! :) Allora ti aspettiamo, un bacione!!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: