ricette

Oggi sgombro al forno

Essere a casa da soli non vuol dire solo scatolette e affettati, ogni tanto ci si deve anche coccolare un po’! Dato che adoro il pesce e mi piace assaggiarne di nuovi, non ho resistito alla tentazione quando sul banco di un piccolo supermercato vicino a casa c’era un bello sgombro in offerta speciale; detto fatto me lo sono portato a casa. Non ho mai cucinato lo sgombro e, a parte quelli in scatola, non credo di averlo mai nemmeno mangiato. Dato che amo il pesce senza troppi condimenti, ho deciso di infornarlo con solo un po’ di odori e olio evo.

DSC_0332

Ho preso lo sgombro (già eviscerato) e l’ho sciaquato bene sotto acqua corrente e ho fatto dei tagli sui fianchi per far penetrare meglio gli aromi. Ho preso poi un rametto di rosmarino, un po’ di timo e del prezzemolo fresco, tritando il tutto insieme a uno spicchio d’aglio. Ho messo poi il pesce in una piccola teglia con un filo d’olio, ho sparso sopra il trito di erbe e spolverato con un pizzico di sale e un altro filo d’olio evo. Per finire, dentro in forno a 200° per circa 15 minuti.

Come è venuto? molto bene direi, lo sgombro è molto saporito e anche piuttosto economico, e questo pesce azzurro è anche ricco di omega3, quindi approfittatene quando lo trovate!!

Per fare le cose fatte bene, vi riassumo gli ingredienti per lo sgombro al forno…

Sgombro al forno

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

DSC_0333

per una persona:

  • 1 sgombro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo (o timo limonato)
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.

1907 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Fotomangio

Appassionato di cibo e fotografia, si impegna per rendere al meglio le preparazione di Pensacuoca e qualche volta ci riesce anche! In cucina a lui tocca cucinare e lavorare il pesce, sminuzzare, tagliare e fare tutte le piccole lavorazioni regolari e di precisione.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: