ricette

Pan di Spagna al cacao

Finalmente anche a noi è venuto un bel pan di spagna! non che le altre volte facesse schifo, ma non era mai bello liscio e in piano in superficie. Questa volta invece superficie e interno sono venuti perfetti e anche il taglio dei dischi non è venuto niente male!!

Pan di Spagna al cacao

senza latticini_smalloksenza lievito_smallok

DSC_0023

Ingredienti

  • 55 g farina tipo 00
  • 75 g fecola di patate
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 180 g zucchero (a velo)
  • 6 uova

DSC_0026

Tempo occorrente: 25 minuti di preparazione + 40 minuti di cottura (il forno vi serve già caldo, quindi ricordatevi di accenderlo un po’ prima di aver finito la preparazione).

DSC_0028

Separate i tuorli delle sei uova dagli albumi e montate questi ultimi in una ciotola, a neve molto soda. In un’altra ciotola montate i rossi con lo zucchero (e, se volete, la vanillina e la scorza di limone). Mescolate insieme fecola, farina e cacao e aggiungetele al composto. Unite infine il tutto mescolando lentamente con una spatola, o un lecca pentole, con movimento dal basso verso l’alto.

DSC_0029

Una volta che il tutto è ben amalgamato oliate (o imburrate) una tortiera del diametro di circa 26 cm coi bordi alti, spolverizzatela di farina e poi capovolgete lo stampo per fare cadere la farina eccedente.  Versate l’impasto nella tortiera, livellatene bene la superficie con una spatola e mettete nel forno già caldo a 160°, ricordandovi di lasciarlo leggermente aperto, per circa 40 minuti.

DSC_0032

Con questo buonissimo pan di spagna abbiamo fatto una splendida torta Foresta Nera!

5047 amici sono stati qui 7 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: