ricette

Panini neri e muffin cipolla e pancetta

Siamo in periodo di sperimentazione con il golosetto. Questo simpatico macchinino permette di fare piccoli dolcetti, ma anche sfizi salati e panini. In occasione di una cena volevamo fare bella figura e abbiamo proposto panini neri e muffin con cipolla e pancetta a forma di cuore e di fiore, come appunto fuoriescono dal golosetto.

DSC_0021

Solitamente versiamo l’impasto nel golosetto tramite la sac-a-poche, con i muffin cipolla e pancetta farete fatica (i pezzettoni bloccano la bocchetta), io ho usato un cucchiaio e devo dire che mi sono trovata ugualmente bene, l’impasto non è troppo liquido.

 

Panini neri

senza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_0006

Ho già provato altre volte la miscela ai sette cereali della Spadoni, tanto semplice da fare quanto buona. Aggiungete alla miscela acqua tiepida e olio, come indicato sulla confezione. Dopo aver fatto lievitare il pane al caldo per 15 minuti, ho preparato delle palline di pasta, modellandole su una spianatoia infarinata, del diametro di circa 3 centimetri e le ho lasciate lievitare al caldo per 30 minuti. Passato questo tempo ho messo le palline nel golosetto e le ho cotte fino a ottenere il grado di croccantezza desiderato (il golosetto non brucia, al massimo secca un po’!).

Con 500 grammi di miscela di farina ho ottenuto una trentina di panini.

DSC_0002

Muffin pancetta e cipolla

senza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smallok

DSC_0016

per 12 muffin o … tanti golosetti:

ingredienti secchi:

  • 200 g di farina tipo “00″
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale

ingredienti liquidi:

  • 2 uova
  • un bicchiere di latte (di mucca o di soia)
  • olio e.v.o.

ingredienti connotanti:

  • 2 cipolle
  • 200 gr di pancetta a cubetti (dolce o affumicata, secondo il vostro gusto)

Tagliate a fette sottili le cipolle e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio. Non appena inizia a “tirare” aggiungete un goccio d’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando la cipolla è appassita (ve ne accorgete perchè mescolando la sentirete non più croccante) aggiungete la pancetta e lasciate cuocere finchè la pancetta non sarà croccante. Lasciate raffreddare.

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola sbattete le uova montandole leggermente. Unite le uova alla farina e aggiungete anche la cipolla e la pancetta poi mescolate velocemente. Aggiungete il bicchiere di latte; se il composto dovesse risultare ancora troppo compatto, aggiungete altro latte, poco alla volta.

Distribuite il composto nel golosetto con l’aiuto di un cucchiaio. Controllate la cottura infilando i cuoricini con uno stecchino.


2072 amici sono stati qui 6 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: