ricette

Piadina golosa episodio quattro: lardo di colonnata, mele cotogne e noci

Ultimo, per ora, appuntamento con  la piadina golosa ; questa volta vi proponiamo una piadina autunnale con un gusto veramente speciale! Alla base di tutto c’è il Lardo di Colonnata IGP che ci siamo procurati tempo fa durante una delle nostre gite e la marmellata di mele cotogne gentilmente regalataci da una coppia di amici.

piadina golosa fresco piada noci lardo di colonnata mele cotogne

Il Lardo di Colonnata è un prodotto d’eccellenza, al pari del prosciutto di Parma che abbiamo già utilizzato in un’altra piadina mentre la mela cotogna è forse meno nota. La meta cotogna è un ibrido tra mela e pera dalla forma asimmetrica. Tra il sapore acidulo e l’aspetto non propriamente invitante, difficilmente viene consumata così, senza lavorazione.

piadina golosa fresco piada noci lardo di colonnata mele cotogne

Il sapore acidulo è dovuto alla presenza di zuccheri in lunghe catene che vengono liberati con la cottura, per questo la confettura è di sapore più gradevole. La mela cotogna è ricca di pectina, e questo la rende perfetta per la preparazione di marmellate. Si tratta di un frutto sempre meno diffuso dalle nostre parti, soppiantato da mele dal sapore più dolce e più succose ma che non deve essere sottovalutate o, peggio, dimenticata.

Piadina golosa con lardo di colonnata, marmellata di mele cotogne e noci

senza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

piadina golosa fresco piada noci lardo di colonnata mele cotogne

Ingredienti:

  • 2 piadine
  • 50 g di lardo di colonnata
  • 1 vasetto di marmellata di mele cotogne
  • qualche gheriglio di noce

Per coerenza con le altre ricette, abbiamo continuato ad usare le piadine di Frescopiada, in attesa di cimentarci con piadine “hand made”. 

La preparazione è semplice: scaldate bene la piada in padella e adagitevi sopra il lardo così che si sciolga un pochino. Spargete la marmellata e sbriciolatevi sopra le noci. Queste, oltre ad aggiungere un sapore deciso alla piadina e una piacevole croccantezza, apportano anche acidi grassi omega3.

  piadina golosa fresco piada noci lardo di colonnata mele cotogne

3773 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: