ricette

Piadina golosa episodio tre: prosciutto crudo di Parma e fichi

Terzo appuntamento con le nostre proposte per una piadina golosa e questa volta osiamo un po’: prosciutto crudo di Parma DOP, fichi caramellati e zeste di limone. Profumi e sapori raffinati si amalgamano alla perfezione con la consistenza della piadina.

In questa estate di lavoro, dove sognamo i chioschetti della riviera romagnola, con le loro caratteristiche righe bianche e rosse, che quest’anno non vedremo, e non riusciamo neppure a staccare quel tanto per prepararci la piadina in casa, ci buttiamo sulle piadine Frescopiada: un buon compromesso tra la piadina artigianale fatta sul momento e la piadina industriale.

piadina golosa fresco piada fichi prosciutto crudo parma

Il prosciutto di Parma è un’eccellenza del nostro territorio, “pàr-sùt” in dialetto, uno degli insaccati migliori dal punto di vista nutrizionale e delle tecniche di produzione (sono infatti esplicitamente vietate sostanze chimiche, conservanti o altri additivi, inoltre non è permessa né l’affumicatura né il congelamento), per quanto è meglio non abusarne per via della quantità di sale contenuta.

L’abbinamento tra prosciutto crudo e fichi è noto e consolidato; i fichi sono un’ottimo frutto di stagione che spesso si trova anche su alberi creciuti in mezzo alla campagna, quindi si riescono a raccogliere anche durante una passaggiata, se ne avete l’occasione. Energetici e gustosi, sono il frutto tipico di settembre e sono ricchi di  vitamine, ferro, potassio, fibre, manganese, calcio e nichel.

Piadina golosa con prosciutto crudo di Parma, fichi caramellati e zeste di limone

senza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

piadina golosa fresco piada fichi prosciutto crudo parma

Ingredienti:

  • 2 piadine
  • 70 g di prosciutto crudo di Parma DOP
  • 4 fichi maturi
  • 1 limone al naturale (serve la buccia)

Per caramellare i fichi tagliateli a metà e metteteli in una padella antiaderente ben calda e, aiutandovi con un cucchiaio di legno o silicone, fateli caramellare trasformandoli in una specie di marmellata. Lasciateli intiepidire.

In un’altra padella fare scaldare le piadine. Appena pronte, farcitele con il prosciutto, i fichi e alla fine grattugiateci sopra lo zeste di limone, piegate e gustate!

piadina golosa fresco piada fichi prosciutto crudo parma

3162 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: