ricette

Risotto con la zucca (e salsiccia)

Nella ricetta dei fagottini di verza vi accennavamo ad una cena tra amici; questo, nonostante sia un primo, è il secondo atto di quel menù. Essendo la cena a tema “mantovan-invernale” abbiamo scelto un primo con due ingredienti simbolo della cucina mantovana: la zucca e la salsiccia.

Come tutti i risotti, qui dovete metterci un po’ più di impegno e tempo per seguirne la cottura e raggiungere una consistenza ottimale, nè troppo liquido nè troppo asciutto.

Risotto con la zucca

DSC_0569-2

per quattro persone procuratevi:

  • 600 g di zucca (noi siamo avvantaggiati perchè abbiamo la famosa zucca mantovana a km0!)
  • 1/2 l di brodo vegetale
  • 250 g di riso arborio o carnaroli
  • 100 g di panna da cucina (va bene anche di soia!) – facoltativa
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio e.v.o.
  • se volete fare riso e salsiccia: 150 grammi di salsiccia (noi abbiamo ovviamente utilizzato la salamella mantovana!). si intende che se aggiungete questo ingrediente questo piatto non sarà più light… e tanto meno vegetariano!
  • sale e pepe q.b.

DSC_0574

Decorticate la zucca, tagliatela a pezzi e privatela dei semi.

Questa operazione richiede un certo sforzo, la zucca è piuttosto coriacea e le suo forme spesso bitorzolute non facilitano il compito. Il consiglio è di divederla almeno in quattro parti e attaccarle una per una, con un coltello robusto e alto per cominciare e passando poi a uno corto per le rifiniture. La cosa importante è che i coltelli siano ben affilati e, se la scorza è molto dura, magari dotati di denti, così da usarli a mo’ di seghetto, facendolo lavorare al posto vostro.

Fate cuocere la zucca in una pentola con un fondo d’acqua, coprendo col coperchio, finchè non risulterà morbida. Scolate la zucca (mantenendo l’acqua di cottura) e tagliatene una parte (circa metà) a cubetti, il resto frullatelo fino a ottenere una crema vellutata, eventualmente aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura.

Preparate una pentola di brodo (potete anche utilizzare un dado di verdure!! Nel caso buttatelo direttamente insieme alle carote e alle cipolle, e preparatevi invece una pentola d’acqua calda).

Se volete fare riso con zucca e salsiccia, cuocete la salsiccia sgranata fino a doratura, in una padella antiaderente senza aggiungere olio.

DSC_0572-2

Tritate la cipolla e le carote e ponetele ad appassire in una casseruola con tre cucchiaiate d’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto insieme al fondo di cottura. Quando il riso sarà tostato (dovreste vedere anche che cambia colore) sfumate con il vino bianco e aspettate che il riso si asciughi di nuovo. Aggiungete una quantità di brodo tale da coprire il tutto. Per i primi 5 minuti di cottura potete anche evitare di mescolare in continuazione, dopo vi tocca!! Continuate ad aggiungere brodo e a farlo evaporare fino alla cottura del riso. Quando ormai il riso  è pronto, aggiungete la zucca (sia la crema che i cubetti) ed  eventualmente la salsiccia. Una volta che il riso sarà perfettamente cotto valutate se sia il caso di aggiungere anche la panna o se sia già sufficientemente vellutato. Aggiustate di sale ed eventualmente di pepe.

Per un impiattamento più elegante, tenete da parte un po’ di zucca a cubetti da cospargere sopra al risotto, direttamente nel piatto.

DSC_0568-2

 

2504 amici sono stati qui 13 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

6 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

    • Sì, è proprio tempo di risotti… il mio preferito è carciofi e prosciutto crudo… a presto la ricetta!! un bacio e a presto!!

  • Bello da vedere e credo gustosissimo da mangiare, mi piace moltissimo la zucca, mai provato a fare il risotto aggiungendoci anche la salsiccia, ci proverò, grazieeee……….

    • è molto mantovano come risotto… a me piace molto anche solo zucca e carota comunque!!! se lo provi facci sapere ;)

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: