ricette

Temaki zushi o coni di sushi

I giapponesi solitamente a tavola utilizzano le bacchette (箸 hashi). Tuttavia non è maleducazione utilizzare le mani, anche in occasioni formali, in particolare con i temaki zushi che sono difficili da manovrare con le bacchette. Dita e bacchette infatti “accolgono” il cibo con rispetto, senza interferire con la sua integrità. Non è invece buona educazione infilzare il cibo o utilizzare un coltello, considerato come derivazione da un’arma di offesa e dunque assolutamente estraneo al momento del pasto in compagnia.

Temaki zushi o coni di sushi

DSC_0454

Ingredienti:

Per la preparazione del riso e degli altri ingredienti base consultare il post dedicato.

Con un foglio di alga nori si ottengono due coni.

Il termine “temaki zushi” si riferisce al fatto che questo tipo di sushi, a forma di cono, sia arrotolato a mano. Riportiamo in fondo al post un video che mostra come arrotolare il cono tenendolo in mano. In alternativa, se non siete ancora così esperti e vi servono entrambe le mani, potete fare come vedrete sotto nelle fotografie della preparazione.

Stendete l’alga, posizionate una pallina di riso nella parte iniziale, schiacciatela e condite il cono con due o tre ingredienti. Arrotolate partendo da un angolo come da foto. Continuate ad arrotolare in diagonale fino ad ottenere un cono, che sigillerete utilizzando un chicco di riso come legante (o in alternativa bagnando l’alga con una goccia di acqua e aceto).

Possibili condimenti:

  • salmone crudo (rigorosamente abbattuto), avocado e frittata
  • salmone passato in padella e cetriolo
  • pesce bianco, avocado e maionese wasabi

Sbizzarritevi con tutti gli ingredienti che volete, accostando i vostri gusti preferiti!!

Sappiamo che noi siamo infinitamente simpatici e carini, ma dato che non siamo molto telegenici, vi lasciamo con un utile tutorial video recuperato dal web su come realizzare i temaki in poche semplici mosse. E’ in inglese, ma comprensibilissimo e decisamente simpatico!

 

1683 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: