ricette

Tostadas (Spagna)

Secondo la leggenda questa è l’origine delle tapas: una fetta di pane, a volte condita con altri ingredienti semplici e saporiti.

Per le tostadas utilizate un pane tipo pugliese (o ciabatta toscana) tagliato in fette spesse 1,5 cm. Abbrustolite le fette di pane su una griglia o nel forno a 200°C.

tapas pinchos raciones spagna

Tostadas di base

senza latticini_smalloksenza uova_smallokvegano_smallokvegetariano_smallok

 

 

tapas pinchos raciones spagna

Spennellate la parte superiore di ogni fetta con 2 cucchiai di olio e.v.o.

Tagliate a metà un pomodoro maturo e passatelo sulle tostadas, sfregandolo e spremendolo per far penetrare il liquido. Servitele calde oppure anche fredde, stando però attenti a non prepararle più di un’ora prima di servirle in modo che non si ammollino troppo.

Se volete invece ottenere una bruschetta più saporita, seppure meno fedele all’originale spagnola, aggiungete pezzetti di pomodoro (anche di quello stesso pomodoro che avete distrutto spremendolo sulle bruschette!), un pizzico di sale e una spolverata di origano!

Tostadas con polpa di melanzane

senza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

 

 

tapas pinchos raciones spagna

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • pepe, mentuccia, origano
  • semi di sesamo
  • sale e pepe q.b.
  • olio e.v.o.

Spuntate la melanzana, lavatela e tagliatela a fette di circa 1 centimetro di spessore. Cospargete le fette con sale grosso; eventualmente potete disporle a strati dentro a un contenitore capiente. Lasciate risposare in questo modo la melanzanaper almeno un’ora, in modo che espella il liquido amarognolo che la caratterizza. Trascorso il tempo necessario sciacquate le fette sotto l’acqua corrente e  asciugatele bene. Cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio, o con un dito d’acqua se volete farle più “light”.

Riducete le melanzane in una polpa omogenea e conditela con sale, pepe, olio, mentuccia e origano. Spalmate il composto sui crostini e volendo condite con semi di sesamo.

Tostadas alle olive

senza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

 

 

tapas pinchos raciones spagna

Ingredienti:

  • 100 g di olive verdi
  • 2 cucchiaini di capperi
  • 6-7 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Tagliate a rondelle qualche oliva e tenete da parte insieme a qualche cappero.

Frullate le olive con i capperi rimanenti e le foglie di basilico, aggiungendo un goccio di olio se il composto dovesse essere troppo compatto.

Tostate le fette di pane, spennellatele con un filo d’olio e spalmatele con il composto, decorando con le rondelle di oliva e i capperi tenuti da parte.

 

1461 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: