ricette

Zucchine alle tre consistenze

Dopo tutto questo gelato è il momento di depurarsi con un po’ di verdura, senza però rinunciare al gusto. Con tutte le verdure di stagione che abbiamo a disposizione in questo momento non è difficile, ma abbiamo notato che tendiamo a mangiare le verdure sempre con le solite preparazioni. Noi abbiamo provato a sperimentare zucchine in tre modi differenti, diversi dal solito.

Crema fredda di zucchine e menta

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_0793

per due persone:

  • 2 zucchine
  • qualche foglia di menta (anche 20 grammi se volete un sapore deciso)
  • qualche filo di erba cipollina per decorare
  • un filo di olio e.v.o.
  • sale e pepe q.b.

DSC_0805

Cuocete le zucchine al vapore o lessatele con poca acqua finchè non saranno belle morbide. Aggiungete qualche foglia di menta e l’olio e.v.o. e ottenete una crema aiutandovi con il frullatore a immersione. Aggiustate di sale e pepe. Servite accompagnando con crostini o grissini.

Insalata di zucchine saporita

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_0823

Tagliate due zucchine alla julienne e mettetele a marinare con un filo di olio e.v.o., un cucchiaio di salsa di soia (o di salsa tamari) ed erbe aromatiche a piacere (noi abbiamo messo menta e basilico, potete aggiungere anche aglio o altri sapori a vostro piacere). Potete aggiungere granella di frutta secca per dare un tocco di croccantezza: noi abbiamo aggiunto pistacchi macinati con il mortaio (non riduceteli in polvere però, lasciateli un po’ consistenti!). Chiudete il tutto in un contenitore, shakerate bene e riponete in frigorifero a marinare. Ogni tanto shakerate il contenitore in modo che la marinatura avvolga bene tutte le zucchine. Tirate fuori dal frigorifero almeno una mezz’ora prima di servire, impiattate e anche questo è pronto!!

DSC_0822

Polpette di verdure

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smallokvegetariano_smallok

DSC_0813

Ecco, qui iniziamo ad allontanarci dai cibi salutari, spostandoci verso quelli golosi, ma potete anche concedervi questo sfizio facendo poche polpettine, oppure cuocendole in forno (se riuscite ad accendere il forno senza morire dal caldo).

  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • mezza cipolla
  • 1 uovo
  • farina di ceci q.b. (o altra farina a vostro piacimento)
  • olio di arachidi
  • sale e pepe

Tagliate le verdure alla julienne, aggiungete l’uovo e farina quanto basta per rendere il composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, mescolate bene poi formate con le mani delle polpettine.

Riscaldate un velo di olio in una padella poi aggiungete le polpettine e fatele cuocere finchè non saranno dorate, girandole a metà cottura. Man mano che saranno pronte sgocciolatele su una griglia per fritti o su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, quindi servite. Sono ottime anche “pocciate” nella crema di zucchine e menta.

Potete anche cuocere queste polpette in forno a 180°, spennellandole precedentemente con un filo di olio e.v.o.

Una gustosa variante: se avessi fatto la spesa appositamente, avrei provato a fare delle crocchette con patate (precedentemente lessate), zucchine e fiori di zucchina… secondo me sarebbero stati grandiosi, prima o poi li farò!!

DSC_0812

2279 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: