eventi

Contaminazioni dal Toscano

Ciao a tutti, come qualcuno di voi avrà saputo, sabato 27 scorso siamo stati ospiti attivi di un evento organizzato al Centro Casalinghi dal Toscano di Mantova. L’evento, organizzato con l’associazione culturale TuttoQui&Dintorni ha avuto come tema le contaminazioni, fondendo diverse passioni in una serie di prodotti e attività che hanno coinvolto gli iscritti e i clienti del negozio dalle 17  fino a dopo le 20. Il cibo, vero e no, ha fatto da trait d’union della giornata, dando forma a pensieri e parole nei vasetti della CulturalJam, una raccolta di frasi presentate in vaso come la marmellata, oppure il sushi letterario, realizzato con strisce di pagine del magazine TuttoQui&Dintorni, o il tronchetto dell’infelicità, un pezzo di legno vecchio arrangiato e guarnito a simulare il famoso dolce, dove l’infelicità sta nel non poterselo gustare, obbligandoci però ad andare a scoprire altre forme di felicità. I ragazzi di TavoleStrette hanno per tutto il tempo prodotto strisce di fumetti piccanti e personalizzato piccoli blocknotes oltre ad aver disegnato i peperoncini segnalibro, mentre Anna Giraldo ha letto articoli e brani tratti dal magazine.

Cucinatollerante ha portato il suo contributo lavorando sulle due cose che più ci appartengono: cibo (vero) e architettura. Abbiamo intitolato la nostra contaminazione “Vituvio in cucina” e preparato tre piatti ispirati alla famosa triade vitruviana “firmitas, utilitas, venustas”. Per la firmitas, intesa come solidità e durata nel tempo, abbiamo preparato il tradzionale erbazzone reggiano, presentato come ziggurat (piramidde a gradoni); l’utilitas, la funzione, è rappresentata da nidi di tagliatelle farciti con crema all’uovo e al cioccolato aromatizzate all’arancia e al ruhm, e guarniti con mandorle affettate e cioccolato bianco (presto pubblicheremo la ricetta); la venustas, la bellezza, ha preso la forma di tanti cioccolatini ai gusti misti le cui forme si richiamano all’architettura e alle figure geometriche.

La giornata è stata sicuramente piacevole e ci ha fatto conoscere altre persone interessanti, oltre al personale del Toscano, gentilissimi e disponibilissimi. Speriamo possano nascere altri spunti di collaborazione e si possano ripetere eventi come questo. In particolare i nostri ringraziamenti vanno a Elisa, Anna e Serena di TuttoQui, Simona, Giorgia e Luca del Centro Casalinghi dal Toscano.

Alla prossima!

DSC_0396-2

DSC_0394 DSC_0397-2 DSC_0356 DSC_0358 DSC_0359 DSC_0367 DSC_0368 DSC_0371 DSC_0372 DSC_0373 DSC_0374 DSC_0377 DSC_0379-2 DSC_0385-2 DSC_0387 DSC_0393 DSC_0394

6373 amici sono stati qui 6 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: