Se vi capita di organizzare un aperitivo tra amiche veloce e leggero, magari in un giorno lavorativo, e a questo aggiungete un po’ di amiche con intolleranze varie, la situazione comincia a farsi complicata. Qualche tempo fa ho organizzato un aperitivo tra amiche a casa mia, quindi oltre alle cibarie (che su quelle son ferrata), dovevo preparare anche un po’ di “cocktail”, e qui ero più in difficoltà, perciò mi sono dovutà ingegnare miscelando un po’ di cose che avevo in casa.
Cocktail n_1: il classico
Quando faccio cene con gli amici, solitamente per l’aperitivo preparo questo cocktail, velocissimo ma molto d’effetto! Potete variarlo a seconda della stagione, dei gusti e dell’ispirazione del momento.
Per 4 persone vi serviranno:
- 1 litro di acqua tonica (io uso la schweppes classica)
- frutta fresca a seconda della stagione – o eventualmente anche sciroppata, mono-frutto o anche mix di frutta (questa volta ho utilizzato l’ananas sciroppato)
- se lo volete alcolico: ruhm, la quantità varia a seconda dei vostri gusti e di quanto lo volete alcolico
Qualche ora prima di servirlo, pulite la frutta e tagliatela a tocchettini. In una caraffa versate mezzo litro di acqua tonica, metteteci la frutta ed eventualmente il ruhm. Mettete in frigorifero e lasciate che i sapori si amalgamino per qualche ora. Riponete al fresco anche il mezzo litro di tonica. Prima di servire versate la tonica rimanente nel cocktail (così rimarrà maggiormente gasata), assaggiate, regolate eventualmente di ruhm e servite, versando il drink e aggiungendo pezzettini di frutta.
Cocktail n_2 analcolico: mirtillo senza zucchero
Per l’aperitivo tra amiche mi servivano anche cocktail particolari, perchè temporaneamente mettevamo insieme davvero tanti problemi. Per quanto riguarda gli spuntini avevo tante idee… ma cosa bere??! Mi sono quindi ingegnata e ho creato alcuni “cocktail” molto tolleranti!!
Ingredienti per 4 persone:
- un litro di acqua frizzante
- 200 g di succo di mirtillo 100%
Preparate questo cocktail appena prima di servirlo, mescolando i due ingredienti.
Cocktail n_3: mirtillo alcolico
per 4 persone:
- 200 g di succo di mirtillo 100%
- 2 cucchiai di mirtilli sotto spirito (maraschino)
- 1 litro di acqua tonica
Preparate questo cocktail appena prima di servirlo, mescolando gli ingredienti.
Per “asciugare” questi cocktail ho preparato un po’ di stuzzichini, ecco cosa vi propongo:
- cubetti di affettato
- cubetti di formaggio (emmenthal, fontina)
- sfogliatine al farro senza lievito
- pane carasau
- orchidee di pancetta alcune delle qualo su crackers di riso (che da soli non sono un granchè, ma come base vanno abbastanza bene)
- nachos con salsa
- il piatto forte: l’erbazzone reggiano
Aggiungi un commento