ricette

Besciamella molto tollerante

Ripubblichiamo questa preparazione base molto semplice e veloce. In Spagna le crocchette sono spesso basate sulla ricetta base della besciamella più che su purea di patate come da noi. Ma facciamo un passo alla volta: back to the basic per una besciamella gluten-free e dairy-free.

La besciamella è utilizzata in molti piatti tradizionali, come le lasagne, ma si presta agli usi più vari fino alle ricette vegetariane; è ottimo, ad esempio, il cavolfiore cotto e gratinato al forno con la besciamella. La nostra proposta di besciamella tollerante è adatta sia a chi ha intolleranze legate ai latticini o al glutine, sia a chi non vuole utilizzare alimenti di origine animale, latte compreso, dando un tocco di gusto ai vostri piatti preferiti!

Besciamella molto tollerante

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_0498

Ingredienti per mezzo litro di besciamella:

  • 40 g di olio e.v.o.
  • 50 g di amido di mais (o di farina integrale se non avete problemi con il glutine)
  • 1/2 litro di latte di soia (o di latte di farro, se non avete problemi con il glutine)
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di sale

Mettete sul fuoco, in un pentolino antiaderente, l’olio e una volta andato in temperatura aggiungete l’amido di mais (o la farina integrale). Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno: dovrebbe formarsi il roux (sostanzialmente una palletta). Lasciate tostare la farina per un paio di minuti poi aggiungete il latte continuando sempre a mescolare, aggiungete anche il sale e la noce moscata. Mescolate energicamente per eliminare i grumi e quando il composto inizia a bollire abbassate il fuoco al fuoco al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. La vostra besciamella molto tollerante è pronta!

Se non la usate immediatamente, copritela bene con un foglio di pellicola per alimenti in modo che non si formi la pellicina superficiale.

 

2984 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Grazie della ricetta. Io, in quanto allergica al mais, sostituisco la maizena con la crema di riso!
    il risultato è sorprendente!!!

  • Grazie Miriam per il tuo prezioso commento! Non sapevo ci fossero persone allergiche al mais, provvederò ad aggiungere la categoria “senza mais”! Un bacio!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: