libri ricette

Bicchierini di cioccolato e e-book

DSC_0031-2

Quando Riccardo del progetto Ricette 2.0 ci ha detto che l’e-book “Diamo del tu ai fornelli” non sarebbe stato suddiviso nelle classiche categorie “antipasti/primi/secondi/dolci” ma in categorie emozionali, noi abbiamo aderito alle ricette scacciatristezza, sì, perchè la cucina è incredibilmente consolatoria. Anche nella peggiore giornata sai che puoi contare su un pezzettino di cioccolato e proprio il cioccolato è l’ingrediente principale del dessert che abbiamo proposto.

DSC_0029

L’e-book “Diamo del tu ai fornelli” è strutturato in modo molto simpatico: per ogni ricetta trovate un’introduzione, i dettagli di preparazione, gli ingredienti, la preparazione, i consigli di preparazione, un segreto e la presentazione del foodblogger.

DSC_0027

In questo post non vogliamo svelarvi tutto, ma qualche anticipazione sulla ricetta ve la diamo! In questo post vi raccontiamo come si realizzano i bicchierini di cioccolata.

DSC_0022-3

Per 6 bicchierini vi serviranno circa 300 g di cioccolato fondente (noi abbiamo utilizzato il chocolight Venchi) e 6 bicchierini di plastica. di quelli da caffè (vanno bene anche quelli normali bianchi, l’importante è che la plastica non sia eccessivamente resistente).

Fondete il cioccolato a bagnomaria e spennellatelo all’interno dei bicchierini, utilizzando un pennello in silicone. Pulite bene il bordo del bicchiere dal cioccolato al termine di ogni mano per avere margini perfetti. Serviranno circa 3 o 4 mani di cioccolato. Dopo ognuni mano fate raffreddare almeno 10 minuti in frigorifero. Prima di riempire i bicchierini fateli riposare circa due ore in frigorifero. Estraete i bicchierini di cioccolato tagliando via il bicchierino in plastica (incidete con le forbici il bordo del bicchierino e vedrete che lo romperete ed estrarrete con facilità!).

DSC_0013

Riempite il bicchierino con una crema, eventualmente aromatizzata, e decoratelo con frutta fresca di stagione, frutta essiccata, o quanto ancora vi ispiri la vostra fantasia.

Per la ricetta comparsa sull’e-book noi abbiamo preparato una crema gluten-free aromatizzata alla pera e dolcificata con miele di acacia. Abbiamo poi guarnito alcuni bicchierini con pezzettini di pera caramellata, altri con pera fresca, altri ancora con nocciole leggermente caramellate.

Gustatevi il vostro bicchierino con forchettina e grazia… oppure sbranatelo, addentatelo e divoretelo come tale preparazione merita!!!!

DSC_0012

11964 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: