ricette

Cena jappo-style da Elena

Stanchi di cene con gli amici a base di pizza o di cotechino avanzato dal Capodanno? State ancora cercando di disintossicarvi da quello che avete mangiato durante le feste? Vi raccontiamo la nostra cena in stile jappo-tollerante!

Abbiamo organizzato una cena per inaugurare la nuova casa della nostra amica Elena. L’idea era quella di cucinare insieme e far portare qualche “rinforzino” e il bere agli amici. Dovevamo essere una decina e siccome Elena è appassionata di cucina giapponese abbiamo concordato di preparare insieme a lei un menù Japan-style. Avvicinandoci alla data gli ospiti sono 20… mission impossible!? Non per noi! Dopo aver sudato freddo (anche perchè la cena si faceva di venerdì e noi dovevamo incastrare cucina e lavoro) abbiamo azionato le testoline e ideato il menù perfetto, non troppo impegnativo da preparare ma di grande effetto.

cena jappo-style per 20 persone:

Insalata di cavolo cappuccio x 2 dosi

Molto fresca, velocissima da preparare, ha anche il vantaggio che si deve preparata in anticipo (la sera prima o in pausa pranzo). Vi occorreranno 1 cavolo cappuccio, una dose abbondante di erba cipollina (o 2 cipollotti… però non tutti li apprezzano!), aceto di riso, olio di girasole, sale e zucchero.

Chirashi zushi

Detto anche sushi della casalinga: un letto di riso preparato a regola d’arte (noi abbiamo preparato 700 grammi di riso per sushi… cliccate qui per la preparazione del riso), con sopra salmone crudo, cetriolo, gamberetti lessati, sesamo (noi abbiamo usato il sesamo nero) e ci sarebbe stato molto bene l’avocado… ma sul perchè non l’avevamo potremmo aprire un altro post!

DSC_0114

Pollo marinato su letto di riso per sushi

Non e’ una ricetta giapponese, ma si sposava molto bene con questa cena! Vi occorreranno: 1 kg di pollo, salsa di soia, miele, uvetta sultanina, semi di sesamo, erbe aromatiche a scelta, germogli di soia. Preparate il pollo come da ricetta, ma anzichè servirlo con insalata e carote, impiattatelo su un letto di riso per sushi (per 1 kg di pollo abbiamo fatto 300 grammi di riso per sushi… preparato ovviamente insieme al riso per il chirashi zushi!).

Canton noodle con verdure e gamberi

Un ottimo modo di far conoscere la cucina giapponese anche agli amici più scettici… un piatto di pasta con le verdure… ma con un sapore veramente speciale!!! Abbiamo realizzato questa ricetta seguendo pari passo quella che già trovate nel blog, facendo però una dose per 1 kg di pasta (forse ne sarebbe bastata meno… in ogni caso questa pasta è favolosa anche scaldata il giorno dopo!).

canton noodle con gamberi e verdure

Nigiri cake

La nostra torta di riso al latte di mandorle con sopra uno strato di cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria e versato sopra) e abbondante granella di mandorla a completare il dolce. Di giapponese non ha veramente nulla, però dopo averla assaggiata vedrete che saranno in pochi a lamentarsi…

2080 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: