ricette

Cioccolatini decorati

Iniziamo questo speciale sui cioccolatini con un riscaldamento facile, dove ci occuperemo principalmente della decorazione esterna.

Per i cioccolatini decorati:

 DSC_0133

Fondete il cioccolato (trovate delucidazioni sul temperaggio o sullo scioglimento a bagnomaria nel primo post sui cioccolatini).

Versate il cioccolato negli stampini di silicone fino a riempire completamente tutti i buchi. Scuotete bene in modo da eliminare le eventuali bolle d’aria che potrebbero essersi formate.

Riponete in frigorifero per un paio di ore.

Prendete lo stampino di silicone e togliete i cioccolatini dallo stampo eventualmente rovesciandolo.

Nei prossimi giorni impareremo a fare cioccolatini più complessi, che potrete comunque decorare per rendere piccoli capolavori per l’occhio, ma soprattutto per il palato!

Per guarnire:

Potete guarnire la superficie dei cioccolatini in molti modi.

DSC_0138

Se volete “attaccarci qualcosa sopra” sciogliete poi spennellate un po’ di cioccolato con l’ausilio di un pennello in silicone sulla superficie e “incollatevi” il pezzo prescelto. Potete decorare con frutta essiccata – che con i suoi colori fa un bellissimo effetto (anans, cocco, uvetta, chips di banana, ecc.), frutta secca, fiori (lavanda, petali di rosa, ecc.), granella di cocco, di nocciola, croccantino, ecc.

DSC_0129

Potete anche spennellarli con la polvere d’oro, per occasioni speciali.

oro-910

Potete poi utilizzare cioccolato in tonalità diverse per creare delle decorazioni: oltre alle diverse sfumature offerte dal cioccolato al latte, fondente e bianco, potete anche colorare il cioccolato bianco con coloranti alimentari o con ingredienti che ne diano una colorazione (ad esempio con la cannella, le foglie di menta, ecc.). Munitevi di una sac-à-poche con una bocca molto piccola (io ho preso un cono di plastica usa e getta e ho tagliato un piccolissimo pezzo di punta) e formate motivi con il cioccolato.

Potete ovviamente anche combinare più tecniche!

DSC_0152

2160 amici sono stati qui 7 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: