ricette

Compleanno in giardino

Non sembra anche a voi che nascano più persone d’estate che nelle altre stagioni? è solo una mia impressione o è statistica? In ogni caso, dai primi di giugno a settembre i compleanni dei miei amici e familiari si susseguono senza sosta.

Per il compleanno del piccolo Leo abbiamo preparato una merenda con amici e familiari in giardino, qualche sfizio salato e un po’ di frutta. Per l’occasione abbiamo preparato qualche nuova ricetta e qualche rivisitazione per le vostre feste estive:

erbazzone senza latticini

I tortini con zucchine e pancetta e con radicchio e pancetta sono la versione estiva dei tortini ai carciofi che avevamo tanto amato questo inverno. Pan carrè, verdura, uova, una fettina di pancetta grossa se non siete vegetariani, il tutto completato con il ristretto di aceto balsamico che porta acidità, completando i sapori.

DSC_0393

Veloci e semplici da fare, questi tortini salati vi fanno sempre fare bella figura!!

DSC_0395

Volevamo fare delle pizzette leggere, per cui abbiamo pensato di utilizzare la pastasfoglia. Abbiamo tagliato la sfoglia in rettangolini, abbiamo posizionato una punta di cucchiaio di passata di pomodoro su ciascun rettangolino e lo abbiamo sparso bene, poi posizionato una briciola di mozzarella al centro, cosparso il tutto con origano… e infornato!

DSC_0398

La parte centrale, condita, rimane più bassa, creando un piacevole effetto estetico. Veloce, goloso, gradevole al palato e alla vista!

DSC_0425

Abbiamo poi riproposto le briochine salate con il prosciutto, in questo caso arricchite con il formaggio (non c’erano casi di intolleranze alimentari). Se volete vedere la ricetta completa è QUI.

A completare il menù salato l’immancabile erbazzone e i bastoncini di pastasfoglia con il formaggio, croccantissimi.
Siccome, nonostante il meteo ancora incerto, eravamo quasi in estate, abbiamo inserito anche della frutta, per avere un’alternativa fresca e appetitosa.

Come prima cosa fragole ricoperte di cioccolato fondente e fragole glassate con una ghiaccia alle fragole. Quest’ultima non è riuscita benissimo, a causa dell’inisperienza nell’uso della ghiaccia con la frutta, ma ci torneremo sopra per rimediare agli errori fatti.

DSC_0383

Quel pomeriggio c’era una bella brezza e il tavolo di allestimento era posizionato all’ombra: ricordatevi che il cioccolato si tempera a circa 30°: se la temperatura esterna è maggiore, il vostro cioccolato si scioglierà (o non si rapprenderà mai!).

DSC_0369

Infine, per completare il tutto, abbiamo preparato degli spiedini coloratissimi con fragole e anans, ritagliando la frutta con gli stampini dei biscotti per renderla più “baby-friendly”.

DSC_0410

E adesso… tutti a fare merenda!!!

3153 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Non lo so, non ci ho mai fatto caso più di tanto, comunque forse è vero che ci sono più compleanni d’estate, in ogni caso è giusto festeggiare e voi lo avete fatto benissimo con questi deliziosi stuzzichini, auguri a leo……..

    • grazie!! non c’era ancora questo caldo torrido, quindi era anche più facile organizzare un menù… adesso stiamo escogitando un po’ di ricette fresche per l’estate, speriamo di essere ben ispirati!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: