ricette

Contest Pasqua senza uova

 Lo confessiamo: in questi due anni di blog abbiamo un po’ trascurato l’intolleranza alle uova. Una cucina senza uova inoltre è indicata per chi ha problemi di colesterolo o chi segue una dieta vegana.

In un’ottica di consumare “meno ma meglio” (o, se la preferite alla Slow-Food “buono, pulito e giusto”) anche noi stiamo cercando di diminuire l’utilizzo delle uova, ma soprattutto in pasticceria è molto difficile e ci piacerebbe saperne di più, confrontandoci anche con voi, con le vostre sostituzioni e con le vostre ricette.

Per farci perdonare indiciamo questo contest: al via dunque a pasta fresca, crepes, dolci e quanto altro vi venga in mente che solitamente contiene uova, e che voi non mettete o provate a sostituire, per un giorno di Pasqua da passare tutti insieme.

Accetteremo solo ricette che nella loro versione originale prevedevano l’utilizzo delle uova: non presentateci uno spiedino di frutta o un piatto di pasta di semola aglio, olio e peperoncino.

PS. La restrizione “senza uova” si riferisce solo alle uova di provenienza animale (galline, quaglie, ecc.), siete liberissimi di utilizzare le uova di cioccolato.

PS2. Il contest nasce dalla volontà di mettere a disposizione ricette per gli intolleranti alle uova: non è un contest vegano quindi siete liberi di utilizzare tutti gli altri ingredienti di origine animale che desiderate.

REGOLAMENTO: COSA FARE PER PARTECIPARE AL CONTEST PASQUA SENZA UOVA

  • Il tema del contest va letto; sbirciare il titolo, interpretarlo e inviare ricette a caso ci farà arrabbiare molto. [Pensacuoca si riserva il diritto di insultare apertamente chiunque provi a inviare ricette di questo tipo, dimostrando di non aver letto il tema e il regolamento del contest :P ].
  • Il contest inizia oggi 1 aprile e finisce il 15 maggio. Sono valide tutte le ricette postate (e ri-postate) da oggi alla scadenza del contest.
  • Partecipate con ricette di vostra realizzazione, massimo 3, corredate dalla spiegazione del procedimento e da belle fotografie.
  • Il contest è riservato a chi ha un blog o un sito, non necessariamente di cucina. Postate come commento a questa pagina i link delle ricette partecipanti al contest (massimo 3). Inserite il banner del contest sotto alla ricetta e nella vostra home page (o nella pagina dedicata ai contest), linkandolo a questo post.
  • Il vincitore del contest verrà comunicato entro la fine del mese di giugno (cercheremo di farvelo sapere quanto prima in modo che possiate organizzarvi per la giornata del 7 giugno, di cui parliamo nella sezione “premi” e vi daremo presto maggiori notizie)
  • “Dolci belli senza cake design” si inquadra nella cornice più generale di “Ricette per un anno” (QUI); nel regolamento generale troverete i criteri di valutazione delle ricette, il progetto di costruzione di un ricettario in formato pdf con tutte le ricette partecipanti ai contest e molto altro. Partecipando con la vostra ricetta dichiarate di averlo letto, compreso e accettato.

contest03_senzauova

LE RICETTE PARTECIPANTI

Millefoglie ai frutti rossi con crema chantilly di No sugar please…

Torta di pere senza uova di Ieri & oggi in cucina

Pastiera senza uova di Tra fornelli e pennelli

Pudding Avocado E Cioccolato [No Uova, No Lattosio] di Una fetta di paradiso

Brownies All’Avocado di Una fetta di paradiso

Crepes veg ai funghi di Diversa-mentelatte

Biscotti senza uova al miele di tarassaco di Batuffolando

Torta fragole e cioccolato di No sugar please…

Crinkle al cioccolato e mirtilli senza burro e senza uova di Diversa-mentelatte

Torta alle mele senza uova di Pasticciando insieme

Torta pistacchi e pesche di Pasticciando insieme

24865 amici sono stati qui 33 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

27 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: