ricette

Crostatine con marmellata di arance e zenzero

Lo scorso giugno a Golosaria Riccione 2014 abbiamo avuto la fortuna di conoscere diversi buoni prodotti e produttori, in particolare calabresi, e tra questi Le Terre di Zoè, che coltiva frutta biologica e la trasforma in marmellate, confetture e succhi, oltre a produrre olio extravergine di oliva. A noi aveva colpito molto la marmellata di arance biologiche di Calabria, zucchero di canna biologico e zenzero biologico (0,3%). Dopo aver passato un paio di mesi nella dispensa, abbiamo deciso di impiegare questa specialità per farcire delle crostatine marmellata di arance e zenzero di frolla all’olio, coniugando due vere delizie.

Dal sapore non troppo dolce e per la presenza dello zenzero, queste crostatine sono perfette per completare una cena di pesce e, in generale, per rinfrescare il palato.

Crostatine con marmellata di arance e zenzero

senza latticini_smalloksenza lievito_smallokvegetariano_smallok

marmellata di arance e zenzero terre di zoè dolci crostatine senza latte senza latticini dairy free

per 12 crostatine:

  • 250 g di farina di grano tenero bio
  • 150 g di olio e.v.o. molto dolce tipo Garda o Colli Euganei (oppure 1/2 e.v.o. e 1/2 olio di riso, o un buon olio di semi di girasole)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • un pezzettino di zenzero fresco (facoltativo)

per la farcitura:

  • 300 g marmellata di arance e zenzero
  • 6 o 12 fette di arance sciroppate
  • un pezzetto di zenzero candito

marmellata di arance e zenzero terre di zoè dolci crostatine senza latte senza latticini dairy free

Mettete la farina a fontana e versatevi al centro lo zucchero, l’olio, i tuorli, la scorza di limone, lo zenzero grattugiato e il pizzico di sale. Impastate finché la pasta non sarà omogenea cercando però di lavorarla il meno possibile (potrebbe altrimenti perdere la sua caratteristica di “frolla”). Io solitamente impastare con solo le punta delle dita, non con tutta la mano. Formate quindi una palla e mettetela in frigo per almeno un’ora, avvolta nella pellicola (o in un sacchettino di plastica per alimenti), prima di utilizzarla per successive lavorazioni. Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno (o con sotto il tappetino di silicone e sopra la carta forno).

marmellata di arance e zenzero terre di zoè dolci crostatine senza latte senza latticini dairy free

Con un coppapasta ritagliate un disco di pasta e disponetelo nello stampo da crostatina; non avete bisogno di ungere lo stampo, l’impasto è già abbastanza oleoso. Ripetete l’operazione fino a terminare la pastafrolla, poi disponete in frigorifero (o in abbattitore) le vostre crostatine crude: in questo modo manterranno meglio la forma.

marmellata di arance e zenzero terre di zoè dolci crostatine senza latte senza latticini dairy free

Nel frattempo accendete il forno statico e portatelo a 180°C, infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando saranno di un bel color biscotto. Sfornate e lasciate intiepidire così che la pasta frolla acquisti un po’ di resistenza; una volta che saranno freddi si staccheranno bene dagli stampini.

Farcite con la marmellata e decorate con la fettina di arancia sciroppata e con lo zenzero candito.

2313 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: