ricette

Crostatine di frutta senza latticini

Ultimamente abbiamo la fissa della monoporzione, ormai lo avrete capito. Le crostatine di frutta monoporzione sono veramente deliziose: colorate e allegre da guardare, buonissime da mangiare. Il trucco per la perfetta riuscita di queste crostatine sta nell’imparare a tirare sottile la pastafrolla: la base deve essere croccante e deve prevalere il gusto della crema e della frutta. Non è così facile come sembra, ma basta esercitarsi un po’!!

Crostatine di frutta

senza latticini_smalloksenza lievito_smallok

DSC_0386

Con una dose di impasto di pasta frolla otterete circa 8-9 crostatine e per la farcitura potete usare:

  • crema pasticcera (mezza dose)
  • frutta fresca secondo stagione
  • gelatina di albicocca: facoltativa ma fortemente consigliata, non lasciando passare l’aria evita che la frutta diventi nera in fretta

Preparato l’impasto e lasciato riposare come da ricetta, stendete la pasta e tagliatela con il coppapasta di una dimensione adatta a quella dei vostri stampini e riponetela sugli stampini foderati di carta forno (noi li abbiamo riposti nella teglia per fare i muffin); infornate a 180°. Sfornate le crostatine quando saranno ben colorite.

Preparate la crema pasticcera, versatela sulle crostatine e dec0rate con la frutta, sbizzarrendovi con la fantasia, abbinando gusti e colori. Scaldate la gelatina e versatela con un cucchiaio sulla frutta, cercando di spalmarla bene e di non metterne troppa!

Per rendere queste crostatine ancora più invitanti le abbiamo riposte in simpatici pirottini colorati (sono fenomenali, nascondono tutti i piccoli difettini delle crostatine!!!).

DSC_0383

3213 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: