ricette

Cupcake delle feste

Fino a qualche tempo fa, non avevo neanche capito la differenza tra cupcake e muffin, oggi non potrei più farne senza. Questi due cupcake delle feste sono perfetti per accogliere S. Lucia, Babbo Natale o la Befana, che gradiranno sicuramente il dolce pensierino quando entreranno nelle vostre case a distribuire doni.

Cupcake delle feste dolci decorati cioccolato cacao

Il cupcake è letteralmente una “torta in tazza”, possiamo mettere negli stampi qualsiasi torta che ci piace e ottenerne così una monoporzione e come tutte le torte, serve una farcitura. È un dolce adatto al dopocena.

Per gli ingredienti, dobbiamo considerare che il cupcake è un dolce nato negli Stati Uniti, quindi vanno fatti i conti con gli americani che mettono burro ovunque. In Italia spesso le ricette sono state adattate a palati (e forma fisica) differenti.

Cupcake delle feste dolci decorati cioccolato cacao

Il muffin, invece, è un’entità a se stante che non prevede decorazione sopra: tutto ciò che aggiungiamo è all’interno, mai sopra o messo dopo. È un dolce più adatto alla colazione, e solitamente la dose dell’impasto è doppia rispetto al cupcake.

La ricetta del muffin prevede più ingredienti rispetto al cupcake, la cui base di partenza solitamente è quella di una torta (burro, latte, farina, uova, zucchero). Il muffin invece, contenendo al suo interno tutti gli ingredienti, dalle gocce di cioccolato alla banana, necessita dell’aggiunta di bicarbonato: dentro ha di tutto e dobbiamo dargli una mano a lievitare. I cupcake in frigo durano anche 4-5 giorni, il muffin il giorno dopo è già duro.

In conclusione: il cupcake è più fighetto, il muffin è “da battaglia”, un po’ come paragonare ciambellone e brioche.

Cupcake limone e meringa

Cupcake delle feste dolci decorati cioccolato cacao

Ingredienti per 12 cupcake:

  • 120 g di farina per dolci
  • 140 g di zucchero (noi zucchero di canna integrale)
  • 120 g di latte di farro (o di soia)
  • 1 uovo
  • 1 ½ cucchiaino di lievito per dolci (o di cremor tartaro + bicarbonato)
  • 40 g di olio di riso
  • scorza di un limone al naturale grattugiata

Per la crema lemon curd (una dose per 24 tortini) vi rimandiamo a questo post

Per la meringa all’italiana per il frosting (una dose per 24 tortini) vi rimandiamo a questo post

Mescolare l’olio con gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto sabbioso. Continuando a mescolare, aggiungere a filo il latte precedentemente unito all’uovo sbattuto. Posizionare i pirottini nei fori dello stampo per muffin e riempirli fino a 3/4. Infornare a 170 °C per 15-20 minuti circa.

Mentre i cupcake cuociono, procedere con la preparazione del lemon curd e del frosting con meringa all’italiana.

Traferite la meringa in una sac-a-poche, decorate i vostri cupcake e caramellate i ciuffi usando un cannello da cucina per un tocco di colore e sapore in più.

Cupcake cioccolato, cocco e rum

Cupcake delle feste dolci decorati cioccolato cacao

Ingredienti per 12 cupcake:

  • 80 g di farina
  • 40 grammi di cacao amaro
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di latte di farro (o di soia)
  • 1 uovo
  • 1 ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 40 g di olio di riso

Ingredienti per la crema: ganache con panna di cocco, cioccolato e rum

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 75 g di panna di cocco (crema di cocco)
  • 20 g di rum

Temperate il cioccolato, aggiungete la panna e quando è freddo aggiungete il rum. Mescolate bene e riponete in frigorifero finché non addensa.

Cupcake delle feste dolci decorati cioccolato cacao

per il frosting di meringa e cioccolato

Rispetto alla preparazione della meringa esposta sopra, in questo caso aggiungete il cioccolato temperato e raffreddato, facendo sempre attenzione a non smontare l’albume. Noi con la stessa dose di meringa abbiamo fatto circa 24 cupcake, aggiungendo il cioccolato dopo i primi 12 tortini bianchi.

Cupcake delle feste dolci decorati cioccolato cacao

Mescolate l’olio di riso con gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto sabbioso. Continuando a mescolare, aggiungete a filo il latte precedentemente unito all’uovo sbattuto. Una volta ottenuto un composto omogeneo Posizionate i pirottini nei fori dello stampo per muffin e riempiteli fino a 2/3 della loro altezza. Infornate a 165 °C per 20 minuti circa. Mentre i cupcake cuociono, procedere con la preparazione del frosting come abbiamo mostrato sopra.

Decorate infine i tortini con la meringa al cioccolato, qualche goccia o pezzetto di cioccolato fondente e una spolverata di cocco.

3717 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: