ricette

Flourless chocolate cake – la torta di cioccolato senza farina di Martha Stewart

Avete mai pensato a quante torte di cioccolato esistono? Gli ingredienti sono più o meno sempre gli stessi: cioccolato, uova, farina e zucchero. Cambiando la proporzione tra questi ingredienti e il procedimento si ottengono consistenze molto diverse. Da quando ho assaggiato i brownies io mi sto divertendo a sperimentare un po’ tutte le torte al cioccolato (perché diciamolo, amo le torte al cioccolato) e spesso rimango meravigliata.

Questo è uno di quei casi, addirittura si toglie completamente la farina (per la felicità dei celiaci ma in realtà di noi tutti, perché questa torta è un capolavoro), et voilà, una torta spettacolare.

In cottura era diventata altissima, poi è praticamente implosa su se stessa, arrivando ad assomigliare alla foto sul libro. Non avevo mai preparato prima una ricetta di Martha Stewart ma dopo questa torta mi viene voglia di provarle tutte…

 

Torta di cioccolato senza farina

ricetta di Martha Stewart da Everyday Food

preparazione: 20 minuti

tempo totale: 70 minuti

Ingredienti per 8 persone:

  • 7 cucchiai di burro (più altro per ungere la teglia) – noi lo abbiamo sostituito con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva molto delicato (circa 50 grammi) e un cucchiaio di acqua
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 6 uova grandi (albumi e tuorli separati)
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • zucchero a velo per completare (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 140°C.

Imburrate una teglia a cerniera da 22 cm.

Sciogliete il cioccolato insieme al burro (o l’olio, l’acqua dopo) a bagnomaria; mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo poi aggiungete i tuorli sbattendo (e il cucchiaio d’acqua se avete messo l’olio).

In planetaria, o in una ciotola e con fruste elettriche, montate gli albumi a velocità medio-alta. Aggiungete gradualmente lo zucchero semolato e continuate fino a ottenere BECCHI rigidi e lucidi. Aggiungete un quarto dei bianchi montati al composto di cioccolato poi delicatamente incorporateli tutti.

Ungete la teglia e versatevi il composto. Cuocete finché la torta non si stacca dalle pareti dello stampo, serviranno dai 45 ai 50 minuti.

Fate raffreddare completamente su una gratella. Servite spolverando leggermente con zucchero a velo, se lo desiderate.

2453 amici sono stati qui 12 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

5 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: