ricette

Gelatine alla arancia e cioccolatini con ripieno di gelatina

I cioccolatini sono sicuramente invitanti e difficilmente si riescie a dire di no, salvo d’estate, quando il caldo rende difficile farli e un po’ meno piacevole mangiarli (ma solo un po’!). Per cambiare un po’ abbiamo provato a realizzare delle gelatine di frutta, molto fresche e invitanti, e in un secondo tempo a trasformarle in ripieno per cioccolatini.

DSC_0136

Gelatine alla arancia

DSC_0112

Per prepararle vi servono:

  • 400 g di succo di arancia (o altra frutta a scelta)
  • 4 cucchiai di zucchero di canna integrale (o zucchero normale)
  • 10 g di colla di pesce (potete usare anche 6 grammi di agar agar, ma solo se consumate le gelatine non appena le tirate fuori dal frigorifero)
  • Per guarnire (facoltativo): zucchero

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo spremete le arance, filtrandone il succo. In un tegame versate il succo d’arancia e lo zucchero, fate sciogliere a fuoco basso e aggiungete la colla di pesce. Fate cuocere qualche altro minuto e poi versate il composto in uno stampo per cioccolatini. Mettete a solidificare in frigorifero almeno 2 ore, meglio un giorno intero.

DSC_0135

Se volete staccare con successo le gelatine, riponetele nel congelatore, diventeranno più solide e non rischiate di danneggiarle estraendole dagli stampini.

Servite le gelatine dentro pirottini, in modo che i vostri ospiti non le debbano prendere con le mani: all’inizio soprattutto sono un po’ appiccicose!

Cioccolatini con ripieno di gelatina di frutta

Se volete usare le gelatine come  ripieno per i cioccolatini, dopo averle congelate tuffatele nel cioccolato temperato (guardate questo post per come temperare il cioccolato o per vedere come scioglierlo a bagnomaria). Il cioccolato si solidificherà subito intorno alla gelatina congelata. Riponete il bocconcino su un foglio di carta da forno e rimettete a riposare in frigorifero.

DSC_0114

Con queste delizie conquisterete i più grandi e i più piccini!!

2230 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: