ricette

Grissini al cacao e lardo per una cena romantica

I grissini al cacao e lardo sono un goloso modo per iniziare un aperitivo romantico, o una serata tra amici. Questa è la proposta del maestro di cucina Gianfranco Allari, preparata durante l’evento “50 sfumature di cacao” presso il centro casalinghi Dal Toscano.

I grissini sono in pasta fillo e Gianfranco si raccomanda di non utilizzare la pasta sfoglia che, essendo molto grassa di suo, mal si accompagna al lardo.

Grissini al cacao e lardo

grissini al cacao e lardo cacao s. martino gianfranco allari aperitivo romantico san valentino gianfranco allari s. martino eventi dal toscano cacao

Ricetta di Gianfranco Allari

Ingredienti per 8 grissini

  • 2 fogli di pasta Fillo cm 36×39 circa
  • 100 g di lardo tagliato a fette sottili
  • Cacao Amaro S. Martino
  • granella di nocciole (facoltativo)

Esecuzione:

Sistemate orizzontalmente un foglio di pasta fillo sul tagliere, farcite la parte centrale con metà delle fette del lardo, pennellate con acqua la pasta rimasta libera e cospargete il tutto con un poco di cacao s. Martino fatto scendere da un setaccino. Se volete aggiungete un po’ di granella di nocciole. Piegate a tre poi dividete in due prima verticalmente e poi orizzontalmente.

Pennellate con acqua e poi arrotolate ogni parte formando dei grissini, infine posizionateli su una teglia con carta da forno. Procedere allo stesso modo con il resto degli ingredienti. Cuocete in forno a 190° per 18/20 minuti o fino a doratura.

Sfornate e fateli raffreddare su carta da cucina (nota 1).


nota 1: toglierli subito dalla teglia perché un pochino di grasso fuoriesce e potrebbero ammollarsi.

 

3493 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: