Guacamole my way
La mitica salsa guacamole… a modo mio. Ecco cosa vi serve per prepararla:
- 1 avocado “normale” (lunghezza di circa 15 cm) oppure 2 avocado bio (in genere sono più piccoli)
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- mezza cipolla media tritata fine
- qualche goccia di limone (facoltativo)
- peperoncino
- sale q.b.
- ½ mazzetto di coriandolo fresco tritato fine (o un cucchiaino raso di coriandolo in polvere)
Il segreto di questa salsa è un buon avocado maturo… se l’avocado è acerbo la guacamole non viene…non diventa cremosa e soprattutto ha un retrogusto incredibilmente amaro!!
Tagliare l’avocado in due longitudinalmente ed estrarre il nocciolo. Sbucciare l’avocado quindi tagliarlo a tocchetti e metterlo in un recipiente. Schiacciare la polpa degli avocado con una forchetta e incorporarvi l’olio e il limone. Aggiungere la cipolla, i peperoncini, il sale e il coriandolo e mescolare bene. Volendo aggiungere qualche goccia di tabasco. Per avere una salsa più cremosa passare il tutto nel mixer… ma a me piace più “rustica”. Volendo si può aggiungere alla salsa un piccolo pomodoro frullato…ma comparando le due salse (con e senza pomodoro), quella senza risulta essere più saporita.
Questa meravigliosa salsa ha però alcuni difetti: la tendenza a formare una patina scura in superficie, l’apporto calorico elevato (dovuto all’avocado) e gli effetti derivanti dalla cipolla cruda… vi assicuro però che ne vale assolutamente la pena!!!
Adesso che avete fatto la vostra guacamole, provatela con i rustici di polenta, con le patate al forno o con qualunque cosa stuzzichi la vostra fantasia!
Guacamole di Maria Victoria
Maria Victoria è una nostra amica cilena, che abbiamo conosciuto quando ha fatto il dottorato in Italia. Parlando con lei di cibo e cucina, ci ha confessato di non poter vivere senza guacamole, quindi le abbiamo chiesto subito la sua ricetta, che vi riportiamo di seguito, sperando di non aver commesso errori!
Ingredienti:
- un avocado
- una cipolla
- un pomodoro grande o qualche pomodorino
- uno spicchio di aglio
- olio e.v.o.
- sale
Tagliate l’avocado in due longitudinalmente ed estraete il nocciolo. Sbucciate l’avocado quindi tagliarlo in pezzi sempre più piccoli, fino a ridurlo in crema.
Tritate finemente una cipolla e tagliate i pomodori a cubetti. Mescolate avocado, cipolla e pomodoro e aggiungete un po’ di aglio tritato fine, un filo di olio e.v.o. e un pizzico di sale. Assaggiate… ed è pronto!
PS. Il segreto di questa salsa è un buon avocado maturo… se l’avocado è acerbo la guacamole non viene…non diventa cremosa e soprattutto ha un retrogusto incredibilmente amaro!!
[…] pinchos preferito della serata è stato questo bocconcino di pane con sopra un cucchiaino scarso di guacamole, una crocchetta di prosciutto e un mezzo cucchiaino di salsa di pomodoro e peperoni. (la foto si […]