ricette

Guacamole my way

Guacamole my way

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

Img0349

La mitica salsa guacamole… a modo mio. Ecco cosa vi serve per prepararla:

  • 1 avocado “normale” (lunghezza di circa 15 cm) oppure 2 avocado bio (in genere sono più piccoli)
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • mezza cipolla media tritata fine
  • qualche goccia di limone (facoltativo)
  • peperoncino
  • sale q.b.
  • ½  mazzetto di coriandolo fresco tritato fine (o un cucchiaino raso di coriandolo in polvere)

Il segreto di questa salsa è un buon avocado maturo… se l’avocado è acerbo la guacamole non viene…non diventa cremosa e soprattutto ha un retrogusto incredibilmente amaro!!

guacamole

Tagliare l’avocado in due longitudinalmente ed estrarre il nocciolo. Sbucciare l’avocado quindi tagliarlo a tocchetti e metterlo in un recipiente. Schiacciare la polpa degli avocado con una forchetta e incorporarvi l’olio e il limone. Aggiungere la cipolla, i peperoncini, il sale e il coriandolo e mescolare bene. Volendo aggiungere qualche goccia di tabasco. Per avere una salsa più cremosa passare il tutto nel mixer… ma a me piace più “rustica”. Volendo si può aggiungere alla salsa un piccolo pomodoro frullato…ma comparando le due salse (con e senza pomodoro), quella senza risulta essere più saporita.

Questa meravigliosa salsa ha però alcuni difetti: la tendenza a formare una patina scura in superficie, l’apporto calorico elevato (dovuto all’avocado) e gli effetti derivanti dalla cipolla cruda… vi assicuro però che ne vale assolutamente la pena!!!

Adesso che avete fatto la vostra guacamole, provatela con i rustici di polenta, con le patate al forno o con qualunque cosa stuzzichi la vostra fantasia!

Img0361

Guacamole di Maria Victoria

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

DSC_0365

Maria Victoria è una nostra amica cilena, che abbiamo conosciuto quando ha fatto il dottorato in Italia. Parlando con lei di cibo e cucina, ci ha confessato di non poter vivere senza guacamole, quindi le abbiamo chiesto subito la sua ricetta, che vi riportiamo di seguito, sperando di non aver commesso errori!

Ingredienti:

  • un avocado
  • una cipolla
  • un pomodoro grande o qualche pomodorino
  • uno spicchio di aglio
  • olio e.v.o.
  • sale

Tagliate l’avocado in due longitudinalmente ed estraete il nocciolo. Sbucciate l’avocado quindi tagliarlo in pezzi sempre più piccoli, fino a ridurlo in crema.

Tritate finemente una cipolla e tagliate i pomodori a cubetti. Mescolate avocado, cipolla e pomodoro e aggiungete un po’ di aglio tritato fine, un filo di olio e.v.o. e un pizzico di sale. Assaggiate… ed è pronto!

PS. Il segreto di questa salsa è un buon avocado maturo… se l’avocado è acerbo la guacamole non viene…non diventa cremosa e soprattutto ha un retrogusto incredibilmente amaro!!

DSC_0364

2431 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

1 commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • […] pinchos preferito della serata è stato questo bocconcino di pane con sopra un cucchiaino scarso di guacamole, una crocchetta di prosciutto e un mezzo cucchiaino di salsa di pomodoro e peperoni. (la foto si […]

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: