pensieri in libertà

I colori della passione

Ciao a tutti, della pubblicazione di un articolo dedicato a “Cucinatollerante. Rinunce? No, grazie!” vi abbiamo già raccontato qualche settimana fa e adesso vi riproponiamo per intero il testo apparso  su TuttoQui&Dintorni 02 dato che la scansione dell’articolo ci sembrava piuttosto bruttina. Cogliamo l’occasione anche per segnalarvi  che sabato 27/10 dalle 17.00 saremo, insieme agli amici di TuttoQui, al Centro Casalinghi dal Toscano di Mantova per “NUTRIMENTE. IL SIMPOSIO STUZZICANTE”. Vi aspettiamo!

Buona lettura…

“Tutto parte dalla passione, o meglio, dalle passioni: cucina, architettura, fotografia. La voglia di combinare elementi diversi, sperimentare, comporre – prima ancora che sapori – forme, luce e colori in un prodotto gradevole, meglio se anche utile, ci ha sempre stimolato. A questo si deve aggiungere il gusto per la buona compagnia, che per noi significa serate tra amici e cucinare per loro, il che porta a confrontarsi con intolleranze alimentari diverse o regimi alimentari particolari. Questa “gavetta” ha negli anni permesso di costruire un ricettario con ingredienti alternativi e piatti reinventati o adattati per essere gustati da tutti, godendosi ogni tanto un po’ vanitosamente le facce stupite dei commensali quando sveliamo che le lasagne non contengono un filo di formaggio, o il gelato una goccia di latte vaccino.

Era naturale quindi che prima o poi ci sarebbe venuta voglia di condividere il nostro ricettario e trasformarlo in blog ci è sembrata la scelta più ovvia. L’idea di contribuire a far godere della buona tavola chi è costretto ad alcune rinunce ci ha da subito coinvolti e i primi risultati ci hanno fatto capire che la scelta è stata apprezzata anche dal pubblico.

Il blog “Cucinatollerante. Rinunce? No, grazie!” ha visto la luce il 28/02/2012 e al momento è seguito regolarmente da più di un centinaio di utenti al giorno, in costante crescita, che si stanno affezionando e cominciano anche ad interagire con noi.

Il gusto per le forme pulite e le atmosfere minimaliste orientano la presentazione dei piatti ma spesso emergono anche i legami con i nostri territori di origine cui noi aggiungiamo un tocco personale. La nostra cucina spazia da piatti semplici a rivisitazioni esotiche, ispirandoci anche a eventi internazionali per la scelta dei menù. Come filosofia abbiamo scelto di non sprecare nulla, quindi il cibo fotografato non presenta nessun artificio per renderlo più bello a scapito della commestibilità: quello che fotografiamo poi lo mangiamo.”

pubblicato in TuttoQui&Dintorni 02

Alla prossima!

4371 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: