Metti un giorno d’estate un brainstorming con due amiche architetto, per parlare di lavoro certo, ma soprattutto crearsi nuove opportunità di lavoro, perché si sa che in questo periodo bisogna essere creativi per sopravvivere!
Metti il caldo, metti la voglia di vacanza, le idee devono essere un po’ oliate; allora perché non mettere sulla tavola qualche sfizio, per rendere più informale l’incontro e alleggerire le nostre testoline di tanto in tanto con un morsicotto a qualcosa di buono? Così nasce il nostro brunch di lavoro.
Abbiamo messo insieme tante piccole idee che anche voi potete sfruttare, componendole con ricette del brunch domenicale oppure preparandole singolarmente:
Insalata russa “alla spagnola”
Guacamole di Maria Victoria (la ricetta in fondo all’articolo)
Melone alla menta: melone tagliato a boccincini e messo a marinare con il succo di mezzo limone spremuto e qualche foglia di menta dal sapore intenso (ad esempio menta piperita o menta spicata)
Pane alle nocciole, da servire con crema spalmabile alle nocciole
Pane alle fragole da servire con miele, cereali integrali e gocce di cioccolato
Uova di quaglia all’occhio di bue servite con fiocchi di sale nero
Guacamole di Maria Victoria
Maria Victoria è una nostra amica cilena, che abbiamo conosciuto quando ha fatto il dottorato in Italia. Parlando con lei di cibo e cucina, ci ha confessato di non poter vivere senza guacamole, quindi le abbiamo chiesto subito la sua ricetta, che vi riportiamo di seguito, sperando di non aver commesso errori!
- un avocado
- una cipolla
- un pomodoro grande o qualche pomodorino
- uno spicchio di aglio
- olio e.v.o.
- sale
Tagliate l’avocado in due longitudinalmente ed estraete il nocciolo. Sbucciate l’avocado quindi tagliarlo in pezzi sempre più piccoli, fino a ridurlo in crema.
Tritate finemente una cipolla e tagliate i pomodori a cubetti. Mescolate avocado, cipolla e pomodoro e aggiungete un po’ di aglio tritato fine, un filo di olio e.v.o. e un pizzico di sale. Assaggiate… ed è pronto!
PS. Il segreto di questa salsa è un buon avocado maturo… se l’avocado è acerbo la guacamole non viene…non diventa cremosa e soprattutto ha un retrogusto incredibilmente amaro!!
Aggiungi un commento