ricette

ir de tapas , saporite monoporzioni (Spagna)

Ir de tapas è l’usanza spagnola di girare per locali a bere e consumare le famose tapas. Letteralmente “tapa” significa coperchio o tappo: le prime tapas erano infatti fette di pane poste sui bicchieri di vino perché mosche e moscerini non vi cadessero dentro, rovinandolo. Grazie a questa fetta di pane, talvolta condita con prosciutto o formaggio, i bar videro aumentare le ordinazioni: i clienti gradivano questo sfizioso omaggio, che inoltre stimolava la sete. Siviglia rivendica l’invenzione delle tapas e da qualche anno vi si svolge un concorso che vede anche la partecipazione di grandi chef: El concurso de Tapas de la Ciudad de las Tapas.

 DSC_0223

La leggenda vuole invece che l’inventore delle tapas sia Alfonso X el Sabio, re di Castiglia nel XIII secolo. Una malattia costringeva il sovrano ad assumere piccole porzioni di cibo e di vino tra i pasti principali. Una volta guarito il golosone volle mantenere questa abitudine, che presto si diffuse in tutta la Spagna (e come dargli torto!).

uova alla diavola tapas pinchos raciones spagna

Qualunque sia stata l’origine delle tapas, da allora ne hanno fatta di strada e si gustano in tantissime occasioni: prima di pranzo o di cena, per non morire di fame visti gli orari spagnoli, stuzzichini da gustare al bar insieme alla birra ghiacciata, come antipasto ma anche come piatto unico… l’importante è stare tra amici mentre si spilucca qualcosa di buono!

Aceitunas tapas pinchos raciones spagna

La varietà delle occasioni si riscontra nella varietà di tapas che si possono trovare: da una ciotolina di frutta secca a vere e proprie opere d’arte culinaria!

DSC_0157

È diffusa tra gli spagnoli l’abitudine di “ir de tapas”: gustare un paio di tapas con una bevanda in un bar per poi proseguire allo stesso modo di locale in locale; frequentemente nel weekend gli spagnoli cenano fuori in questo modo.

DSC_0230

L’usanza è diffusa anche nei paesi baschi e in altre regioni a nord della Spagna, dove però si utilizza il termine “pincho”.

DSC_0592

2582 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: