eventi

L’università del caffè Illy

Oggi siamo andati a scuola anzi, all’università! L’università del caffè è stata fondata dall’azienda produttrice di caffè Illy dodici anni fa e ha oggi sedi in tutto il mondo, da Trieste a Shanghai. La sede di Trieste è la principale, un centro di eccellenza creato per promuovere, sviluppare e divulgare nel mondo la cultura del caffè di qualità.

Il centro si rivolge soprattutto ai produttori e ai baristi professionisti che vogliono acquisire una formazione completa e approfondita sul mondo del caffè.

DSC_1202

Anche gli amatori del prodotto, però, possono “gustarsi” le numerose pubblicazioni sul mondo del caffè con titoli molto invitanti come ” L’aroma del mondo. Un viaggio nell’universo e nell’emozione del caffè”, “Il caffè espresso. La scienza della qualità”, “La collana caffè perfetto. Domande e risposte per un caffè eccellente” o “Caffè da maestro. Dalle origini del caffè ai luoghi di consumo”. I clienti del caffè Illy possono inoltre godere del servizio e-Learning, con corsi di formazione online.

DSC_0063

Tra le preparazioni presentate al corso, da Andrea Destalles, uno dei docenti dell’Università, vi proponiamo questo originale tiramisù preparato con il frullatore: prendete 2 savoiardi (o 3 biscotti con la stessa consistenza), 2 palline di gelato (alla vaniglia, ad esempio) e 2 tazzine di caffè espresso. Mettete tutto nel vaso del frullatore e frullate. Versate in un bicchiere e decorate con una spolverata di cacao.

DSC_1210

Andrea si è anche cimentato con la decorazione di alcuni cappuccini, tutti preparati con le macchine per il caffè Illy, ma ci ha dato anche la ricetta per un perfetto caffè con la moka:

  • Riempite il serbatoio fino alla valvola
  • Mettete il caffè nel filtro senza schiacciarlo
  • Mettete sul fornello a fuoco basso
  • Togliete la caffettiera dal fuoco prima che inizia a fare il tipico gorgoglio

DSC_1217

Per la decorazione vi mettiamo una sequenza di immagini, molto più eloquenti:

DSC_0075

DSC_0079

DSC_0083

A riprova della versatilità di queste ricette, è di prossima pubblicazione un libro contenente 70 ricette a base di caffè espresso, preparate con strumenti che si hanno comunemente in casa (si possono fare anche con la moka).

DSC_0052

DSC_1216

Si ringrazia Giorgia Caramanti di Manto Weddings per le fotografie, siamo arrivati in ritardo e ci siamo persi alcune parti del corso! Grazie Giorgia!

3784 amici sono stati qui 5 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: